Giro d’Italia 2017, Pinot battagliero: “D’ora in poi attaccheremo tutti i giorni”

È un Thibaut Pinot all’attacco quello che si consegna alla cronaca del Giro d’Italia 2017. Il corridore della FDJ, autore di una prova contro il tempo decisamente sotto le aspettative – valutati i suoi miglioramenti contro le lancette – ha fatto capire con l’attacco sul Monte Fumaiolo che non ci sta ad aspettare la terza settimana per cercare di recuperare terreno. Se il tentativo coltivato durante la frazione di ieri, però, non ha rispecchiato le aspettative del francese, ha mostrato comunque le sue intenzioni bellicose per questa seconda metà di Giro.

“Ci ho provato, pensavo che altri sarebbero arrivati con me”, esordisce Pinot, che si augurava di avere compagnia nel suo intento: “Magari in 3-4 si poteva fare qualcosa, ma quando ho visto che sono rimasto solo dopo un po’ ho deciso di rialzarmi”. Il nativo di Melisey ricorda di non essere stato l’unico ad aver provato un allungo sul Fumaiolo, pur senza risultati concreti: “Nibali ha provato ad attaccare, non ha insistito quando ha visto che non riusciva a staccarci”. I francesi hanno anche collaborato per ridurre il vantaggio che li separava dalla fuga, che noverava elementi ancora in classifica: “Abbiamo tirato perché c’erano i Movistar davanti, abbiamo limitato i danni ed è andata bene. Era un peccato regalare tempo agli altri”.

Le preoccupazioni legate alla tappa con arrivo a Bagno di Romagna non si fermavano al solo versante tecnico. Il transalpino temeva che il caldo potesse giocargli un brutto scherzo, ma le sue paure sono state acquietate da una risposta positiva del suo corpo in gara. “Ieri (l’altro ieri, ndr) sera ero un po’ ansioso, ma oggi (ieri, ndr) mi sono sentito bene. Malgrado il caldo mi sentivo a posto, quindi sono contento di come è andata. Sopporto meglio la calura ora, anche grazie alla squadra che mi aiuta e mi supporta andando a prendere l’acqua e molto altro”, commenta l’alfiere della FDJ in merito.

Lo spirito che il francese ha mostrato nelle ultime fasi della frazione di ieri sono una costante che lo scalatore d’oltralpe vuole mantenere per il resto della Corsa Rosa e ha già cerchiato di rosso il suo prossimo obiettivo, dichiarandolo: “Da ora in poi attaccheremo tutti i giorni. Appuntamento sabato ad Oropa. Non ho ancora vinto quest’anno, vorrei vincere qui al Giro”, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio