Wanty-Gobert, Meurisse: “Al Tour o noi o la Vital Concept. Neanche l’Uci sa cosa vuole…”

Xandro Meurisse è uno degli uomini di punta della Wanty-Gobert. Il belga quest’anno è stato protagonista anche al Tour de France, in cui ha chiuso in terza posizione l’iconica tappa con arrivo alla Planche des belles filles, risultando poi il miglior belga nella classifica generale. Quarto al Memorial Marco Pantani, secondo al Cicruit de la Sarthe, il 28enne vuole dimostrare di poter fare un ulteriore salto di qualità sia nelle classiche sia nelle corse a tappe. Il suo contratto con il team Continental Pro scade nel 2020, e difficilmente verrà rinnovato, anche per la volontà dello stesso ciclista.

“Ho compiuto 28 anni e il mio contratto con Wanty scadrà alla fine del prossimo anno – ha dichiarato il fiammingo in un’intervista a WielerFlitsPer me è tempo di fare un passo avanti. In realtà lo volevo già ora, ma dovevo rispettare il contratto. Nel 2020 voglio fare meglio in primavera, non posso essere soddisfatto di come è andata quest’anno. Inoltre voglio andare più forte nelle brevi corse a tappe in cui l’attenzione è rivolta agli scalatori”.

Meurisse ha poi riflettuto sulle possibilità della Wanty-Gobert di ricevere la Wild Card per il Tour de France anche l’anno prossimo: “Naturalmente speriamo di ottenere di nuovo un invito. Voglio mettermi di nuovo in mostra nel palcoscenico più importante. Purtroppo dobbiamo ancora aspettare per vedere se ci andremo. Apparentemente l’Uci non sa ancora cosa vuole con la classifica mondiale, a cominciare proprio dai Grand Tour. Per questo non siamo sicuri di partecipare”.

Il belga ha poi passato in rassegna le varie possibilità: “Mi aspetto che la Vital Concept sia la nostra principale concorrente. Da un lato, sarebbe strano se non fossimo al Tour, visto come siamo andati negli ultimi anni, con Guillaume Martin su tutti. D’altra parte sarebbe anche strano che la Vital Concept, con grandi nomi come Coquard e Rolland, non sia invitata. Credo che abbiamo il 50% di possibilità di essere invitati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 1 Giro di Romandia LIVEAccedi
+