Vuelta a San Juan 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Annunciate le sette tappe della Vuelta a San Juan 2023. Gli organizzatori della manifestazione argentina hanno svelato il percorso che i corridori dovranno affrontare dal 22 al 29 gennaio, per quello che sarà uno dei primi grandi appuntamenti del calendario internazionale della prossima stagione. Il tracciato disegnato sembra offrire opportunità a diverse tipologie di corridori, primo fra tutti quel Remco Evenepoel che inizierà il suo cammino 2023 proprio dalle strade dell’Argentina, dove ha già saputo imporsi in passato. La corsa, che torna a disputarsi dopo la cancellazione delle edizioni 2021 e 2022 causa pandemia, rimane incentrata, come in passato, intorno alla capitale della provincia di San Juan. Previsto un giorno di riposo, fra la quarta e la quinta frazione.

Percorso Vuelta a San Juan 2023

La prima tappa, con partenza e arrivo nel territorio cittadino di San Juan, si snoderà per quasi 144 chilometri e vedrà i corridori partire ed arrivare allo stadio Aldo Cantoni. Il menù di giornata è principalmente pianeggiante, con gli atleti che muoveranno in direzione est, verso Vallecito, per poi percorrere la stessa strada in verso opposto. Le cose si faranno più difficili nella seconda tappa, quando i corridori andranno da San Agustín de Valle Fértil a San José de Jáchal: frazione lunga (201,1 chilometri) e con un paio difficoltà altimetriche, visto il passaggio impervio all’interno del Parqué Ischigualasto e gli ultimi chilometri, che tenderanno a salire leggermente.

La terza frazione sarà invece nuovamente dedicata ai velocisti: si partirà dal circuito automobilistico di San Juan Villicum per farvi poi ritorno dopo 170,9 chilometri quasi interamente pianeggianti. Prospettive ben diverse per la quarta tappa, che partirà nuovamente da Villicum per fare rotta verso Barreal. Si sfiorano i 200 chilometri di distanza e si sale parecchio, visto che a metà percorso si scalerà l’Alto de la Virgen de Andacollo, la cui vetta è piazzata a 2219 metri di altitudine. Anche il finale di tappa, peraltro, tenderà a salire.

Dopo il giorno di riposo, ci sarà un’altra giornata in cui i corridori forti in salita potranno provare a fare la differenza. Si andrà infatti da Chimbas all’Alto Colorado, con l’arrivo posto – dopo 173,7 chilometri di gara – a 2624 metri di altitudine. La salita finale, già affrontata in passato, misurerà 18 chilometri, con pendenze però non particolarmente esagerate (media al 4,4%). Per la sesta frazione si torna nel territorio comunale di San Juan: la partenza e l’arrivo saranno fissati davanti al velodromo intitolato a Vicente Chancay e il percorso proposto non prevede particolari movimenti altimetrici, con gli sprinter che torneranno quindi protagonisti.

La passerella finale sarà invece nel centro di San Juan, dove è stato disegnato un circuito pianeggiante che i corridori dovranno ripetere per sette volte. Se per la classifica generale i conti saranno probabilmente già fatti, ci sarà in palio comunque la vittoria di giornata, che ingolosirà non poco i corridori veloci rimasti in gara.

Tappe Vuelta a San Juan 2023

Tappa 1 (22/01): San Juan – San Juan (143,9 km)
Tappa 2 (23/01): San Agustín de Valle Fértil – San José de Jáchal (201,1 km)
Tappa 3 (24/01): Circuito San Juan Villicum – Circuito San Juan Villicum (170,9 km)
Tappa 4 (25/01): Circuito San Juan Villicum – Barreal (196,5 km)
Tappa 5 (27/01): Chimbas – Alto Colorado (173,7 km)
Tappa 6 (28/01): Velódromo Vicente A. Chancay – Velódromo Vicente A. Chancay (144,9 km)
Tappa 7 (29/01): San Juan – San Juan (112 km)

Altimetrie e Planimetrie Vuelta a San Juan 2023

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio