Vuelta a San Juan 2023, festa finale per Sam Welsford e Miguel Angel Lopez – Podio per Giacomo Nizzolo e Filippo Ganna

Sono Sam Welsford e Miguel Angel Lopez a festeggiare nell’ultimo giorno della Vuelta a San Juan 2023. Il velocista del Team DSM conquista infatti la frazione conclusiva della breve corsa a tappe argentina conquistata dal colombiano, vincitore della tappa regina sull’Alto de Colorado. Per il giovane corridore australiano si tratta del secondo successo consecutivo, arrivato al termine di uno sprint scontato in quella che altro che non era una passerella finale per le strade di San Juan, prima e durante la quale il pubblico locale e il gruppo hanno omaggiato Max Richeze, alla ultima corsa di una lunga e proficua carriera, specialmente come ultimo uomo per i velocisti. In seconda posizione ha concluso Fabio Jakobsen, che ha avuto un contatto con uno spettatore durante lo sprint, fortunatamente lieve e senza conseguenze anche se lo spavento è stato notevole e potrebbe essergli costato la vittoria.

Prima di quella che appariva una ineluttabile volata c’è stato comunque spazio alle emozioni forti. Non solo per il saluto di Max Richeze, che dopo aver ricevuto l’omaggio del gruppo che lo ha applaudito prima della partenza ha percorso il primo giro del circuito da solo al comando per salutare il pubblico fino a tagliare per la prima volta il traguardo con la bandiera argentina in mano, visibilmente emozionato. Una volta conclusi questi sentiti saluti, c’è stata infatti anche una corsa vera. La prima azione degna di nota è stata ad opera di Mathias Vacek (Trek-Segafredo), Miguel Salgueiro (AP Hotels & Resorts / Tavira / SC Farense) e Laureano Rosas (Gremios por el Deporte-Yaco), che hanno proseguito fino al penultimo giro.

Ripresi Vacek e Salgueiro, ultimi ad arrendersi, negli ultimi 15 chilometri si sono mossi anche due uomini di peso. Allo scatto di Quinn Simmons (Trek-Segafrdo) ha infatti reagito Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), formando una coppia temibile, quanto inattesa. La loro non è stata solo una azione volta a dare spettacolo, ma hanno realmente provato a dire la loro facendo valere le loro qualità di passisti. Dietro tuttavia le altre squadre sono riuscite ad organizzarsi, ribaltando un momento in cui era anche sembrato che i due attaccanti potessero farcela. A tre chilometri dal traguardo la coppia di testa si è tuttavia dovuta arrendere.

Ormai chiaro che la corsa si sarebbe decisa in volata, le squadre hanno provato ad organizzare i loro treni. Un gioco in cui stavolta il Team DSM ha avuto la meglio, con l’ottimo lavoro dei compagni che è stato concretizzato da Sam Welsford, al secondo successo consecutivo. Brividi invece per Fabio Jakobsen, che ha trovato lo spazio lungo le transenne finendo però per colpire la mano di uno sprovveduto e scellerato spettatore che sporgeva per filmare la volata con il suo telefono. Il campione europeo nell’impatto ha perso gli occhiali, ma è riuscito a rimanere in piedi, concludendo secondo davanti a Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech).

Risultato Tappa 7 Vuelta a San Juan 2023

Classifica Generale Finale Vuelta a San Juan 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio