Vuelta a San Juan 2021, i numerosi contagi in Europa mettono a rischio la corsa: sarà solo per le squadre locali? (Aggiornato)

Ombre sulla Vuelta a San Juan 2021. Malgrado le rassicuranti conferme delle scorse settimane, con l’ufficializzazione di un percorso studiato appositamente per limitare i rischi legati al coronavirus e la presentazione delle squadre iscritte, in Argentina si starebbe valutando riguardo la possibilità di vietare la corsa alle squadre europee, anche tenendo in considerazione che nella regione attualmente il virus circola molto poco. La situazione contagi in molti dei paesi del Vecchio Continente è invece tutt’altro che risolta e si sarebbe dunque svolta ieri una apposita riunione per valutare il da farsi, considerando che il governo starebbe valutando anche la possibilità di chiudere le frontiere, o comunque limitare fortemente gli accessi.

Secondo quanto riportano i media locali, una decisione finale al riguardo sarebbe rimandata fino al 15 gennaio (quindi a pochi giorni dall’arrivo delle squadre visto che la corsa è in programma dal 24 al 31 gennaio), ma è sul tavolo la possibilità di svolgere l’evento con le sole squadre locali. Al momento non ci sono comunque ancora conferme ufficiali in merito, né da parte dell’organizzazione della corsa né da parte delle autorità locali, fortemente coinvolte nel progetto.

Quella che non sarebbe una cancellazione, sarebbe tuttavia una limitazione fortissima che inevitabilmente toglierebbe gran parte dell’attenzione per quella che attualmente è la prima corsa professionistica della stagione, apertura del calendario ProSeries. Dopo le rinunce di Tour Down Under, Tropicale Amissa Bongo e Colombia Tour, sarebbe un altro duro colpo al calendario internazionale, il che andrebbe purtroppo a confermare i timori riguardo le difficoltà di organizzare eventi al di fuori dell’Europa in questo momento.

AGGIORNAMENTO ORE 17:00: Secondo quanto riporta Ciclismo Internacional, la decisione di vietare alle formazioni europee di partecipare alla gara sarebbe ormai un dato di fatto, e le autorità locali dovrebbero incontrarsi con gli organizzatori questo martedì per definire i dettagli. Alla corsa parteciperebbero solamente le sei squadre Continental argentine, più qualche altra compagine locale, mentre è da valutare la possibilità di invitare selezioni nazionali dei Paesi limitrofi, soprattutto perché i confini del paese sono chiusi fino all’8 gennaio (periodo che, tuttavia, potrebbe essere esteso fino alla fine del mese) e anche il traffico aereo è fortemente limitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio