© Vuelta a San Juan

Vuelta a San Juan 2021, svelato un percorso a misura di covid

Sarà un percorso particolare quello della Vuelta a San Juan 2021. In programma dal 24 al 31 gennaio, la corsa argentina si svolgerà regolarmente malgrado la situazione sanitaria globale e nel paese non sia ancora precaria grazie a un non indifferente sforzo organizzativo, soprattutto in tema di prevenzione. Misure che chiaramente coinvolgono anche il tracciato voluto dagli organizzatori, come non mai incentrato nel capoluogo della provincia che dà il nome alla corsa. La prova, alla quale parteciperanno 25 squadre con una partecipazione annunciata di alto livello, si svolgerà dunque sostanzialmente quasi sempre nello stesso luogo di partenza e arrivo, offrendo così alla bolla della carovana la possibilità di spostarsi il meno possibile e proponendo zone di arrivo quasi sempre in posti ad accesso limitato e chiusi al pubblico.

Percorso Vuelta a San Juan 2021

Cinque dello otto tappe in programma (una in più rispetto al solito) partiranno e arriveranno dunque al Circuito Villicum, che ospiterà inoltre anche la partenza di una ulteriore frazione. Le uniche due tappe che fanno eccezione completa sono dunque la prima, una frazione in linea di 154,4 chilometri dall’Autodromo El Zonda all’Embarcadero de Punta Negra, che si propone subito come una tappa interessante visto che bisognerà passare cinque volte sulle pendenze del muro verso il traguardo, e la terza, una cronometro pianeggiante di 16,4 km dall’Estadio Bicentenario al Velodromo Vicente Alejo.

L’unico altro arrivo a non essere nel circuito sarà il tradizionale traguardo dell’Alto del Colorado, che anche quest’anno si propone come giudice di una prova in cui comunque non mancheranno eventuali arrivi movimentati, con anche la settima frazione, con il passaggio sulla Cuesta de las Vacas, che potrebbe creare scompiglio. Più semplici gli altri arrivi, anche se il circuito viene dato come piuttosto impegnativo e potrebbe anche riservare qualche sorpresa.

Tappe Vuelta a San Juan 2021

Tappa 1 (24/1): Autodromo El Zonda – Embarcadero Punta Negra (154,4km)
Tappa 2 (25/1): Circuito San Juan Villicum – Circuito San Juan Villicum (169,8km)
Tappa 3 (26/1): Estadio Bicentenario – Velodromo Vicente Alejo (16,4km – crono)
Tappa 4 (27/1): Circuito San Juan Villicum – Circuito San Juan Villicum (169km)
Tappa 5 (28/1): Circuito San Juan Villicum – Circuito San Juan Villicum (167,5km)
Tappa 6 (29/1): Circuito San Juan Villicum – Alto del Colorado (161,5km)
Tappa 7 (30/1): Circuito San Juan Villicum – Circuito San Juan Villicum (174,5km)
Tappa 8 (31/1): Circuito San Juan Villicum – Circuito San Juan Villicum (147,3km)

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.