Vuelta a San Juan 2019, l’Alto del Colorado incorona Anacona! Tappa e maglia per lui

Grande impresa di Winner Anacona sull’Alto del Colorado, nella tappa regina della Vuelta a San Juan 2019. Il colombiano della Movistar ha attaccato a 13 chilometri dalla conclusione, ha recuperato tutti i fuggitivi e in volata ha infilzato il duo della Medellin, César Paredes e Cristhian Montoya. Niente da fare per Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step) che, nonostante il supporto di un mai domo Remco Evenepoel, sottovaluta l’azione di Anacona e reagisce troppo tardi, dovendo cedere il simbolo del primato al colombiano. La Movistar ha giocato splendidamente le sue carte, lanciando in avanscoperta Anacona e Richard Carapz e tenendo Nairo Quintana in marcatura di Alaphilippe, che non è riuscito a togliersi di ruota i suoi avversari. L’Italia può sorridere grazie alla prova di Valerio Conti (UAE-Emirates), undicesimo al traguardo insieme a gran parte dei big, e ora quarto in classifica generale.

Subito dopo il via sia avvantaggiano nove corridori: Ottavio Dotti e Mathus Stocek (Beltrami-Hopplà-Petroli Firenze), José L. Martínez, Maxi Navarrerete (Argentina), Rasmus Tiller (Dimension Data), Adrián Richeze (Agrupacion Virgen de Fatima), Nelson Soto (Caja Rural), Iñigo Lucero (Municipalidad de Rawson Somos Todos) e Gerardo Tivani (Municipalidad de Pocito), i quali vengono raggiunti qualche chilometro più tardi da altri sei, ovvero Orlando Garibay (Messico), Cristhian Montoya (Medellin), Facundo Cattapan e Kevin Castro (Municipalidad de Rawson Somos Todos), Giovanni Pedretti (Beltrami-Hopplà-Petroli Firenze) e Damiano Cima (Nippo Fantini Faizanè).

Il vantaggio massimo è di circa tre minuti, ma il gruppo, controllato da Movistar e Deceuninck, li tiene sempre a portata di mano. Col passare dei chilometri la scrematura, sia tra i battistrada che in gruppo, viene naturale, vista la costante pendenza negli ultimi 30 chilometri. Quando comincia l’Alto del Colorado (salita con pendenze non impossibili e senza tornanti), davanti rimangono solamente Montoya, Garibay e Tivani, mentre a 13 chilometri dalla vetta, scatta a sorpresa Winner Anacona (Movistar), settimo in classifica a 26 secondi.

Il colombiano viene seguito dal connazionale César Paredes (Medellin) e con lui riesce a gudagnare circa 50 secondi sul gruppo, guidato da Petr Vakoc (Deceuninck-Quick-Step), mentre davanti si stacca anche Tivani. A nove chilometri dall’arrivo si muove quindi Fabio Duarte (Medellin) e a seguirlo è il sempre più sorprendente Remco Evenepoel.

A questo punto comincia una fase confusa di corsa, con scatti e controscatti dal gruppo, senza che nessuna squadra riesca a controllare la situazione. L’attacco più deciso è quello del campione in carica Oscar Sevilla (Medellin), che si porta dietro Richard Carapaz (Movistar) e Efren Santos (Messico), e guadagnano subito una ventina di secondi. A quattro chilometri dall’arrivo Anacona e Paredes rientrano sulla testa della corsa Montoya, che nel frattempo era rimasto solo. Evenepoel si mette a disposizione di Alaphilippe, con il vantaggio di Anacona che però è ormai salito a 1’20”. Per la stoccata di Alaphilippe bisogna attendere i -2,5, e a seguirlo prontamente sono Nairo Quintana (Movistar) e Dayer Quintana (Neri Sottoli-KTM), che lo costringono a desistere.

Davanti il vantaggio non cala, Anacona, conscio di poter conquistare anche la maglia di leader, non chiede più cambi e spinge più forte che può. Nonostante ciò, nella volata finale, ha la forza di fare lo sprint e beffare i due ragazzi della Medellin, autori comunque di una prova notevole. Dietro arrivano Sevilla e Carapaz, che anticipano di circa 15 secondi il resto del gruppo, regolato da Alejandro Osorio (Nippo Fantini Faizanè).

Ordine d’arrivo Quinta Tappa Vuelta a San Juan 2019

1 ANACONA Winner Movistar Team 4:25:10
2 PAREDES César Nicolás Medellin ,,
3 MONTOYA Cristhian Medellin ,,
4 CARAPAZ Richard Movistar Team 0:32
5 SEVILLA Óscar Medellin ,,
6 SANTOS Efrén Mexico 0:45
7 OSORIO Alejandro Nippo Vini Fantini Faizanè 0:55
8 QUINTANA Dayer Neri Sottoli – Selle Italia – KTM ,,
9 BENOOT Tiesj Lotto Soudal ,,
10 MÄDER Gino Team Dimension Data 0:57
11 CONTI Valerio UAE-Team Emirates ,,
12 FLÓREZ Miguel Eduardo Androni Giocattoli – Sidermec ,,
13 QUINTANA Nairo Movistar Team ,,
14 ALAPHILIPPE Julian Deceuninck – Quick Step ,,
15 CASTANO MUNOZ Sebastian Alexander Team Beltrami Tsa – Hopplà – Petroli Firenze 1:01
16 GROSSSCHARTNE Felix BORA – hansgrohe 1:03
17 GRIGORYEV Alexander Sporting Clube de Portugal/Tavira 1:08
18 ZAMORA Daniel Agrupacion Virgen De Fatima 1:10
19 MONTAGUTI Matteo Androni Giocattoli – Sidermec ,,
20 CORTE Eduardo Mexico 1:15

Classifica Generale

1 ANACONA Winner Movistar Team 16:01:08
2 ALAPHILIPPE Julian Deceuninck – Quick Step 0:41
3 SEVILLA Óscar Medellin 0:57
4 CONTI Valerio UAE-Team Emirates 1:03
5 GROSSSCHARTNE Felix BORA – hansgrohe 1:13
6 CARAPAZ Richard Movistar Team 1:20
7 PAREDES César Nicolás Medellin 1:24
8 QUINTANA Nairo Movistar Team 1:29
9 EVENEPOEL Remco Deceuninck – Quick Step 1:36
10 BENOOT Tiesj Lotto Soudal 1:38

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio