Trofeo Matteotti 2023, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Confermato il ritorno del Trofeo Matteotti 2023. La 75ª edizione della corsa abruzzese si svolgerà domenica 17 settembre, proponendosi così come ultimo appuntamento in vista degli Europei in programma la settimana seguente. Costretta a un anno di stop, la storica classica pescarese proporrà una edizione nel segno della tradizione, che ha visto iscrivere il proprio nome nel palmarès gran parte dei grandi nomi del ciclismo italiano, ma non solo, con i successi dei vari Gino Bartali, Ercole Baldini, Dino Zandegù, Marino Basso, Felice Gimondi, Francesco Moser, Roger De Vlaeminck, Giovanni Battaglin, Moreno Argentin, Gianni Bugno, Paolo Bettini e Matteo Trentin, solo per citarne alcuni.

Un ricco albo d’oro con tanti campioni che hanno fatto la storia del ciclismo e di questa classica, tre volte prova di campionato italiano (1965, 1975 e 1995) e tre memorabili trionfi dei corridori abruzzesi: Vito Taccone, Danilo Di Luca e Ruggero Marzoli. 18 le squadre iscritte all’evento organizzato dalla UC Perna, fra le quali 3 World Tour, 7 Professional, altrettante Continental e la Nazionale Italiana del commissario tecnico Daniele Bennati.

Il percorso sarà dunque lo stesso delle ultime edizioni, un circuito di 15 chilometri da percorrere tredici volte per un totale di 195 chilometri. Momenti chiave saranno dunque ancora le salite di via Tiberi (tra la Basilica della Madonna dei Sette Dolori e Colle di Mezzo) e Colle Caprino, oltre ovviamente a Montesilvano Colle e la sua discesa, veloce ma anche tecnica, che porterà all’arrivo posto nuovamente di Piazza Duca degli Abruzzi passando da Santa Filomena e la via Nazionale Adriatica.

Altimetria e Planimetria Trofeo Matteotti 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio