Tre Valli Varesine 2022, Alejandro Valverde: “Complimenti a Pogacar, è stato più veloce. Ad oggi sono tra i favoriti per il Lombardia”

Alejandro Valverde conquista un altro podio alla Tre Valli Varesine 2022. Dopo il secondo posto alla Coppa Agostoni e il quarto (ma con vittoria del compagno Enric Mas) al Giro dell’Emilia, il corridore della Movistar si è confermato ancora una volta in uno stato di forma eccezionale per le ultime corse della sua carriera, chiudendo sul podio anche la corsa varesina. L’ex campione del mondo ora è a una sola corsa dal ritiro, il Lombardia di sabato prossimo, dove, nonostante il peso  della carta d’identità, arriva come uno dei principali favoriti per la vittoria e lui stesso non ha cercato di nasconderlo.

“Devo ringraziare la squadra che ha fatto un grande lavoro in ogni momento – ha esordito ai nostri microfoni dopo aver tagliato il traguardo – Abbiamo tenuto la corsa sotto controllo, sia noi che la UAE. Avevo detto a Enric di provare anche le sue sensazioni, ma alla fine siamo arrivati allo sprint e mi ha fatto un gran lavoro nella parte finale, ma dobbiamo fare i complimenti a Pogacar perché è stato più veloce. Mi manca un’ultima vittoria? Credo che devo essere molto contento, l’altro giorno ho fatto secondo, poi quarto con la vittoria di Enric, oggi terzo, devo essere contento delle mie ultime corse. Sono favorito al Lombardia? Non lo so, se tutto va bene credo che sono uno dei favoriti, poi la corsa e lo stato di forma di quel giorno possono variare , ma ad oggi posso esserci e lottare per la vittoria, se sto bene il nuovo percorso mi piace molto”.

Come noto, il quarantaduenne ha già pronto un biennale con un ruolo dirigenziale per i prossimi due anni, ma ovviamente continuerà ad andare in bici per divertimento: “Dopo il Lombardia riposo, poi farò delle uscite con gli amici, qualche criterium e poi proverò a godermi la bici in un altro modo, così come la famiglia, gli amici, i compagni. Resterò nella squadra, ho ancora due anni di contratto, faremo altre cose e ben venga tutto ciò che potrà farci migliorare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio