Tour of Utah 2020, è resa al Coronavirus: da agosto è rinviato al prossimo anno

Le cancellazioni di corse iniziano a spingersi molto in là nel calendario. Stavolta tocca al Tour of Utah 2020, evento a tappe che era in programma fra il 3 e il 9 agosto prossimi. Ben in là, quindi, rispetto all’attuale limite del blocco alle corse imposto dall’UCI, ma gli organizzatori della competizione americana hanno preferito chiudere subito la questione. La corsa dell’ovest statunitense, che negli ultimi anni ha visto imporsi diversi corridori di buona qualità, si unisce così al lungo di quelle cancellate a causa della pandemia da Covid-19 che sta facendo migliaia di vittime in tutto il mondo.

Quest’anno, peraltro, il Tour of Utah avrebbe fatto parte del circuito delle ProSeries. “Avendo a cuore gli interessi delle comunità che ci avrebbero dovuto ospitare, dei corridori, degli appassionati e degli sponsor, ci concentriamo sulla salute e sulla sicurezza di tutti i partecipanti e abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di non far svolgere la corsa, il prossimo agosto – le parole del capo dell’organizzazione, Steve Miller, riportate da CyclingNews – Per 15 edizioni questo evento ciclistico internazionale ha viaggiato attraverso i bellissimi paesaggi dello Utah e quest’anno ci mancherà poter riunire comunità con l’idea di godersi la gara”.

Gli organizzatori sperano di poter considerati dall’UCI per il calendario 2021, quindi, per quel che riguarda l’edizione di quest’anno, non si tratta di un rinvio. “Il Tour of Utah quest’anno avrebbe toccato livelli mai conosciuti prima, con 17 squadre in lizza e cinque di queste World Tour. Per la prima volta eravamo stati designati come un evento ProSeries e c’era una entusiasmante lista di città pronte per ospitare le partenze e gli arrivi delle sette tappe previste – dice il direttore operativo della corsa, John Kimball – Speriamo di poter rinnovare tante di queste collaborazioni per l’edizione 2021.

“Questa gara è sempre stata uno degli eventi sportivi distintivi del nostro territorio e una delle più considerate nel mondo ciclistico – le parole di Jeff Robbins, presidente della Commissione Sport dello Utah – Con il suo campo partenti internazionale e con l’interesse mondiale che sa suscitare, era una splendida vetrina per le persone e i posti del nostro stato. Puntiamo a far tornare questa corsa nel prossimo anno”.

L’edizione del 2019 è stata vinta dal belga Ben Hermans.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio