Tour of Leuven 2023, Arnaud De Lie resiste sugli strappi e piazza il colpo della vittoria – Decimo posto per Giacomo Nizzolo

Il Tour of Leuven 2023 premia Arnaud De Lie. Il portacolori della Lotto-Dstny si è imposto nella seconda edizione della gara di un giorno che si svolge in Belgio, in buona parte sulle strade dei Mondiali di Fiandre 2021. Una giornata densa di attacchi e di tentativi ha fruttato una notevole selezione negli ultimi venti chilometri. Alla fine, ad alzare le braccia al cielo è stato il belga De Lie, che ha preceduto il connazionale Stan van Tricht (Soudal-QuickStep Devo) e il francese Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck), rispettivamente secondo e terzo. Quest’ultimo è il recente vincitore della maglia iridata U23 ai Mondiali di Glasgow 2023.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Ad animare la fuga di giornata sono Pim Ronhaar (Baloise – Trek Lions), Gage Hecht (Human Powered Health), Pepijn Reinderink (Soudal-QuickStep devo), Abram Stockman (Tdt-Unibet) and Jason Tesson (TotalEnergies). Una serie di accelerazioni in gruppo porta l’avventura dei fuggitivi a concludersi quando mancano ancora 70 chilometri alla fine. Gli attacchi si susseguono e tocca così alla Lotto-Dstny provare a prendere in mano le redini della corsa, mettendosi in testa al gruppo. Ai -50 si forma però un nuovo gruppetto di attaccanti, con tre componenti della squadra di sviluppo della Soudal-QuickStep, ma anche questo tentativo viene assorbito.

La Lotto-Dstny, in particolare con Victor Campenaerts, rimane molto attiva e anima diversi tentativi di rompere la corsa, ma fino ai -15 rimane tutto in bilico. A cavallo dell’inizio dell’ultimo giro del circuito finale un gruppetto di una decina di unità, con 3 maglie della Lotto al suo interno, riesce però ad avvantaggiarsi. Fra questi c’è anche Arnaud de Lie, che riesce a resistere, anche grazie all’aiuto dei compagni di squadra, ai vari attacchi che gli vengono portati e completa il lavoro con una volata perfetta, rimontando il connazionale Stan Van Tricht proprio negli ultimi 50 metri.

Risultato Tour of Leuven 2023

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio