Tour de Langkawi 2022, la fuga anticipa il gruppo: successo di Lionel Taminiaux, 7° Gianni Moscon

Ancora Alpecin-Deceuninck al Tour de Langkawi 2022. Dopo il successo di ieri di Jakub Mareczko, la quinta tappa della corsa malese ha visto infatti imporsi Lionel Taminiaux, che faceva parte di una fuga di undici uomini nata a un’ottantina di chilometri dal traguardo di Kulim. Il belga, alla seconda vittoria stagionale, è poi riuscito ad avvantaggiarsi negli ultimi 3000 metri assieme a Julius Van Den Berg (EF Education-EasyPost), sconfitto dal 26enne nello sprint finale, mentre il podio viene completato da Carter Bettles (ARA Pro Racing Sunshine Coast), che nell’ultimo chilometro è andato vicino a riportarsi sui due battistrada. Nella fuga di giornata era presente anche Gianni Moscon (Astana Qazaqstan), che ha provato ad anticipare tutti gli altri a 4000 metri dall’arrivo e che alla fine ha chiuso settimo, mentre il gruppo, giunto a mezzo minuto dal vincitore, è stato regolato da Mareczko. Non cambia la classifica generale, che vede sempre in testa Ivan Sosa (Movistar) con un margine di 23″ su Hugh Carthy (EF Education-EasyPost).

La prima parte di gara vede il gruppo viaggiare compatto nonostante i tentativi di alcuni corridori di andare all’attacco. Dopo aver percorso 34 chilometri si arriva così tutti insieme allo sprint intermedio di Lenggong, dove a transitare per primo è Igor Chzan (Astana Qazaqstan) davanti a Jambaljamts Sainbayar (Terengganu Polygon Cycling Team), e il plotone si mantiene unito anche lungo la successiva ascesa di Sumpitan, unico GPM di giornata, lungo il quale è la Movistar del leader Ivan Sosa a imporre un ritmo regolare che non consente a nessuno di tentare degli attacchi. Con Sainbayar a passare per primo in vetta alla salita, la situazione si mantiene tranquilla anche nella discesa seguente e fino a metà tappa, quando un tentativo di undici uomini riesce a prendere il largo.

A comporlo sono Gianni Moscon (Astana Qazaqstan), Ryan Gibbons (UAE Team Emirates), Sylvain Moniquet (Lotto Soudal), Ander Okamika (Burgos-BH), Lionel Taminiaux (Alpecin-Deceuninck), Julius Van Den Berg (EF Education-EasyPost), Carter Bettles (ARA Pro Racing Sunshine Coast), Sander Armée, Hugo Toumire (Cofidis), Max Kanter e Mathias Norsgaard (Movistar). Questo drappello riesce a guadagnare più di un minuto di vantaggio sul plotone, dove sono i corridori della Uno-X Pro Cycling a sacrificarsi per evitare che il gap cresca eccessivamente. Dopo aver sfiorato i due minuti, il margine dei battistrada si assesta quindi su 1’20”, scendendo sotto al minuto a meno di 25 chilometri dalla conclusione.

Davanti, però, la collaborazione tra gli attaccanti è buona, mentre dietro nessuno arriva in aiuto della formazione norvegese, che fatica a chiudere quei 40″ di vantaggio rimasti ai fuggitivi. Solo ai -10 dal traguardo si porta in testa al gruppo Thomas De Gendt (Lotto Soudal), che dà nuovo impulso all’inseguimento dimezzando nel giro di poco lo svantaggio, ma davanti un’accelerazione di Moscon a 4000 metri dall’arrivo riporta il vantaggio del drappello di testa a sfiorare il mezzo minuto. Grazie al lavoro di Norsgaard, che si sacrifica per il compagno di squadra Kanter, il trentino viene ripreso, ma subito dopo parte Van Den Berg, che viene velocemente raggiunto da Taminiaux. I due riescono a prendere un buon margine e, nonostante il tentativo di Bettles di riportarsi su di loro, arrivano a giocarsi il successo allo sprint, dove il belga della Alpecin-Deceuninck ha la meglio sul neerlandese della EF Education-EasyPost.

Risultato Tappa 5 Tour de Langkawi 2022

Classifiche Tour de Lankgawi 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio