Era nell’aria da ormai diverse settimane, ma ora è ufficiale: Alejandro Valverde è il nuovo CT della Spagna. Il presidente della Federazione ciclistica spagnola (RFEC) José Vicioso ha annunciato, assieme a quelle dei tecnici di altre discipline, la nomina dell’ex campione del mondo come selezionatore della nazionale maschile iberica. Il 44enne murciano guiderà Juan Ayuso e soci fino almeno ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, mentre l’esordio in ammiraglia avverrà ai Mondiali di Kigali del prossimo settembre. Come comunicato negli scorsi mesi, l’Embatido continuerà comunque a correre nel gravel e a svolgere il ruolo di ambasciatore della sua storica squadra, la Movistar.
“Devo ringraziare il presidente e il consiglio direttivo per il loro impegno nei miei confronti – le parole di Valverde – Sono molto emozionato e farò tutto il possibile per conquistare i Mondiali, che sono molto adatti ai nostri corridori, e per dimostrare quanto vale la Spagna nel ciclismo. Attualmente ci sono corridori di grande spessore che lottano per vittorie importanti, quindi penso che possiamo avere delle chances”.
Mondiali Kigali 2025, il neo CT Alejandro Valverde ha le idee chiare: “Mas e Ayuso hanno un posto assicurato, alla fine sono tra i migliori corridori spagnoli”
15 Febbraio 2025, 13:15
Gravel, Alejandro Valverde conquista in solitaria la Castellon Gravel Race
28 Gennaio 2025, 17:30
Movistar, Alejandro Valverde non scende di sella e affronterà gare Gravel anche nel 2025: “Questa è la mia famiglia”
3 Ottobre 2024, 9:20
Tadej Pogačar, la “benedizione” di Alejandro Valverde: “Il più forte che abbia mai visto – Esagera? No, è giusto che, fin quando può, vinca”