Giro di Sicilia 2019, la prima tappa arriverà a Milazzo

Continua a prendere forma il percorso del Giro di Sicilia 2019. Il sito oggimilazzo.it ha infatti rivelato che la prima frazione della corsa a tappe, in programma dal 3 al 6 aprile, si concluderà nel centro di Milazzo. La notizia è stata comunicata dall’assessore allo sport Pippo Crisafulli, che dopo aver incontrato RCS ha raggiunto l’accordo per ospitare il primo arrivo. La prima frazione prenderà quindi il via da Catania per passare da Barcellona Pozzo di Gotto, dal promontorio di Capo Milazzo per poi arrivare in Marina Garibaldi, davanti alla statua della Libertà. L’assessore ha poi discusso con la società organizzatrice del Giro d’Italia per permettere tre tappe della corsa rosa del 2020 sull’isola, insieme alla grande partenza del 2021 e a tre edizioni del Giro di Sicilia. Confermate quindi le voci che vorrebbero la regione protagonista delle prossime edizioni del Grand Tour italiano, almeno a livello di interesse delle autorità locali.

Secondo quanto rivelato finora da diverse fonti, dopo la Catania-Milazzo la competizione ripartirà da Capo d’Orlando, realisticamente per arrivare a Caltanissetta. È poi possibile, se non addirittura probabile, che una delle ultime due giornate preveda un traguardo sull’Etna, in quella che sarebbe la tappa regina della manifestazione ciclistica. Per la frazione conclusiva sono diverse le città in lizza, e per l’organizzazione non sarà semplice compiere la scelta. In ogni caso la decisione definitiva dovrà essere presa in tempi brevi, mancando ormai un mese e mezzo all’inizio ufficiale della corsa.

Molto soddisfatto dell’accordo l’assessore allo sport Crisafulli: “Abbiamo accolto con grande entusiasmo la comunicazione della Regione, che permette ancora una volta alla nostra città di mettersi in vetrina grazie alle riprese televisive e alla visibilità data dalla stampa nazionale. La sfrutteremo al meglio, nell’ottica di valorizzare Milazzo in previsione della stagione estiva. Si prevede la presenza di 14 squadre per circa 150 atleti e 70 ammiraglie, quindi occorrerà predisporre al meglio ogni cosa per tempo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio