Giro di Germania 2021, il percorso (tutte le altimetrie)

Annunciato nella sua conformazione definitiva il percorso del Giro di Germania 2021. La corsa a tappe tedesca che si terrà dal 26 al 29 agosto prenderà il via dalle coste del mar baltico e più precisamente dalla città di Stralsund per un prima frazione di 191 chilometri, senza grosse difficoltà altimetriche, disegnata per concludersi con un arrivo allo sprint. La seconda frazione è invece quella che ha subito più cambiamenti rispetto ai piani originari visto che, dopo una iniziale conferma, alla fine il passaggio dall’ex campo di concentramento di Buchenwald è stato cancellato a seguito delle polemiche che aveva suscitato. Il circuito finale di 7 chilometri presenta un arrivo in leggera salita, che dovrebbe ospitare una volata a ranghi ristretti.

I 191 chilometri da Ilmenau a Erlangen cominceranno a muovere la classifica generale, con un avvio in salita che permetterà subito la formazione di una fuga. Nella fase centrale della corsa i corridori non incontreranno particolari difficoltà, al netto di qualche tratto in pavé, e la corsa si deciderà una volta entrati nei dodici chilometri conclusivi con la salita di Marloffstein (1,7 chilometri al 3,7%), che sarà il punto dove arriveranno gli attacchi decisivi. La tappa regina è però sicuramente quella dell’ultimo giorno con ben 6 GPM da affrontare nel corso della giornata. Nel corso dei 160 chilometri da Erlangen a Nürnberg, i corridori dovranno affrontare 2000 metri di dislivello con alcuni strappi che toccheranno anche punte del 20% di pendenza.

Un percorso che si addice soprattutto ai corridori di classiche visto che gli strappi di  Streitberg (0,7 km al 15,5%), Gösswenstein (1,4  km al 7,4%), Wichsenstein (0,7 km all’8,9%), Hammerbühl (1,7 km al 5,6%), Kasberg (2,1 km al 6,1%) e Rödlas (1,1 km al 10%) sono tutti brevi ed esplosivi. Sono poi tutti concentrati nella parte centrale di gara, dove si potrà fare la maggiore selezione, cercando poi di guadagnare ulteriori secondi nei 50 chilometri finali dove comunque non mancheranno altri saliscendi (l’organizzazione conta in tutto tredici salite, pur avendone repertoriate soltanto sei), che permetteranno ai corridori da Classiche di giocarsi tappa e successo finale, per prendersi l’eredità di Jasper Stuyven, vincitore dell’ultima edizione nel 2019.

Altimetrie Giro di Germania 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio