Giro dell’Emilia 2018, Astana e Mitchelton per vincere

Il Giro dell’Emilia 2018 è una delle ultime classiche prestigiose nel finale di stagione. La corsa, in programma sabato 6 ottobre, richiama molti dei protagonisti delle competizioni da un giorno, desiderosi di chiudere in bellezza il 2018 e magari preparare al meglio Il Lombardia 2018, ultimo grande appuntamento. Con la partecipazione di numerose squadre World Tour, oltre alle migliori Continental Pro italiane, la classica verrà corsa con grosse ambizioni da quasi tutte le formazioni partecipanti. Tra di loro spiccano la Astana e la Mitchelton-Scott, che hanno rivelato il loro roster ufficiale tramite i rispettivi profili Twitter. Entrambe non nascondono di puntare in alto, magari proprio al successo finale.

La formazione kazaka punterà su due ottimi scalatori, del calibro di Jakob Fugslang e Miguel Angel Lopez. Entrambi sotto tono al mondiale di Innsbruck 2018, vogliono provare a togliersi qualche soddisfazione in una stagione che ha portato due podi Grand Tour al colombiano. I due saranno supportati da compagni di squadra di tutto rispetto, a cominciare da Dario Cataldo e Jan Hirt, a loro volta reduci da un’esperienza austriaca che li ha visti correre in funzione dei rispettivi capitani. Il roster di scalatori è completato da Davide Villella, Sergei Chernetskii e Tanel Kangert, tutti indicati sia per supportare i capitani sia per muoversi da lontano.

Non è da meno la formazione della Mitchelton-Scott, che può contare sul vincitore della Vuelta a España 2018 Simon Yates. Il britannico è apparso scarico a Innsbruck dopo le fatiche nelle tre settimane, ma il percorso esalta le sue caratteristiche. Sono più di semplici alternative corridori come il giovane Jack Haig e il ceco Roman Kreuziger, quest’ultimo sesto in Austria. Regista della squadra e possibile uomo di punta nel caso di un arrivo in volata, anche l’esperto Michael Albasini sarà da tenere d’occhio nelle fasi calde della corsa. Dovrebbero avere compiti di gregariato invece Robert Power e Carlos Verona, per quanto entrambi potrebbero provare ad anticipare i favoriti. Completa la squadra il giovane Lucas Hamilton, che forse sfrutterà l’occasione più per fare esperienza che per ambizioni personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio