Giro del Belgio 2025, Filippo Baroncini felice per il successo finale: “È un risultato importantissimo, sono contento di aver rispettato le aspettative mie e della squadra”

Filippo Baroncini si aggiudica la classifica finale del Giro del Belgio 2025. Dopo una settimana corsa da protagonista, con i due quarti posti conquistati nella cronometro di Ham e nella decisiva frazione di Durbuy, il portacolori della UAE Team Emirates XRG non ha corso rischi nella tappa conclusiva vinta, in volata, da Tim Merlier (Soudal Quick-Step) andando così a conquistare la sua seconda vittoria tra i professionisti dopo la Super 8 Classic conquistata lo scorso anno. Intervistato dopo le premiazioni, il classe 2000 ha raccontato le sue emozioni dopo un successo importantissimo, cercato sin da prima del via e conquistato anche grazie ad un ottimo lavoro della squadra.

Questo risultato è importantissimo per me. Dopo il Giro sapevo di avere una grande condizione quindi mi sono presentato a questa corsa con tante aspettative. Il piano era quello di vincere la classifica generale e ci sono riuscito, quindi sono davvero felice”. Andando poi ad analizzare nel dettaglio i momenti chiave delle cinque tappe passate, l’azzurro sottolinea proprio la frazione di Durbuy, tappa chiave che gli ha permesso di superare Ethan Hayter (Soudal Quick-Step) in vetta alla classifica proprio alla vigilia dell’ultima tappa, dopo che la cronometro lo aveva visto concludere con un buon quarto posto ma alle spalle proprio del britannico: “La tappa di ieri è stata senza dubbio quella migliore per me, ma anche la cronometro è andata molto bene, nonostante alla vigilia non avessi ottime sensazioni dato che di solito faccio fatica su distanze brevi, ma alla fine sono stato molto soddisfatto del tempo che ho ottenuto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio