Giro del Belgio 2023, Fabio Jakobsen batte Jasper Philipsen nell’ultima volata – Mathieu van der Poel porta a casa la corsa

L’ultima volata del Giro del Belgio 2023 è di Fabio Jakobsen. Il portacolori della Soudal-QuickStep, scortato al meglio dal compagno di squadra Michael Morkøv, è riuscito a lasciarsi alle spalle Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), a sua volta aiutato nel migliore dei modi dai compagni di squadra. Terzo posto di giornata per Thibaut Nys (Trek-Segafredo) che ha dimostrato di poter competere anche nelle volate di gruppo. Solo settimo, invece, Caleb Ewan (Lotto-Dstny), uno degli uomini più attesi per la giornata di oggi. Arrivato in gruppo Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) ha conquistato senza problemi la classifica generale.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Tanti i tentativi di attacco sin dal chilometro 0, con i primi chilometri che vedono avvantaggiarsi un drappello di sei uomini che viene però riassorbito al chilometro 15 di gara. Poco dopo, si forma un nuovo gruppetto di sette corridori, che hanno più fortuna e ricevono il via libera dal gruppo. A comporlo sono Andrea Pietrobon (Eolo-Kometa), Stefano Gandin (Team Corratec-Selle Italia), Alex Colman (Team Flanders-Baloise), Kay De Bruyckere (Pauwels Sauzen-Bingoal), Lucas Janssen (BEAT Cycling Club), Kobe Vanoverschelde (Tarteletto-Isorex) e Thimo Willems (VolkerWessels Cycling Team).

Questi battistrada riescono a guadagnare senza troppi problemi più di un minuto di margine sul gruppo, ma il loro vantaggio non raggiungerà mai i due minuti, restando sempre tra 1’45” e 130”, gap con il quale i fuggitivi transitano per la prima volta sulla linea d’arrivo. Dietro, infatti, fanno buona guardia la Soudal-QuickStep e la Alpecin-Deceuninck, le squadre dei due favoriti del giorno, Fabio Jakobsen e Jasper Philipsen, oltre che, per quanto riguarda la seconda, del leader della corsa Mathieu Van Der Poel. Il gap resta dunque stabile a lungo, scendendo a un minuto solo una volta iniziato l’ultimo giro del circuito finale, quando oramai anche Team DSM Lotto – Dstny collaborano all’inseguimento.

A 27 dall’arrivo cominciano gli scatti nel gruppo di testa che finisce per frazionarsi con Gandin, Pietrobon, Vanoverschelde e Willems che riescono a rimanere davanti. I quattro entrano così dentro gli ultimi venti chilometri con poco più di dieci secondi di vantaggio, ma Gandin e Pietrobon non riesco a tenere il ritmo degli altri due e si rialzano, mentre i due belgi riescono a resistere fino al chilometro d’oro, al temrine del quale vengono assorbiti dal gruppo. A quel punto si creano i vari treni, con Alpecin-Deceuninck, Intermarché-Circus-Wanty, Astana Qazaqstan, Soudal-QuickStep e Lotto-Dstny nelle prime posizioni.

A 6,5 chilometri dalla conclusione arrivano anche i DSM nelle prime posizioni del gruppo, con John Degenkolb che presto porta tutti i suoi compagni di squadra davanti a tutti gli avversari allungando il gruppo. Negli ultimi 3 chilometri, però, sono i Soudal – QuickStep a prendere in mano le operazioni, sostituiti in vista della flamme rouge dagli uomini della Lotto-Dstny. Morkov, però, è abile a portare Jakobsen davanti dopo l’ultima curva: il campione europeo riesce così a resistere al rientro di Philipsen, lanciato alla perfezione da van der Poel, e a portare a casa la seconda vittoria di tappa in questa corsa.

Risultato Tappa 5 Giro del Belgio 2023

Classifiche Giro del Belgio 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio