Freccia del Brabante 2025, Tom Pidcock: “Non sono come Remco che arriva e vince. Ho ancora del lavoro da fare”

Tom Pidcock non è riuscito a giocarsi la vittoria alla Freccia del Brabante 2025. Lontano dai migliori, il vincitore dell’edizione 2021 ha chiuso alle porte della Top10, chiudendo nel gruppetto che si è giocato allo sprint la terza posizione, ma senza mai realmente pesare sulla corsa. Per il campione in carica della Amstel Gold Race una prestazione dunque non proprio brillante in vista della difesa del titolo di domenica, mostrando di non avere ancora il cambio di ritmo che sembra necessario per questo tipo di corse. Consapevole che c’è ancora da lavorare per raggiungere il suo miglior livello, il leader della Q36.5 Pro Cycling non nasconde la delusione, ma anche la consapevolezza che quella di oggi era una corsa in cui sapeva che fare risultato non sarebbe stato così semplice.
Spiegando di non essere stato sorpreso dalla mossa di Remco Evenepeol e Wout Van Aert, che hanno mandato in frantumi il gruppo già a 50 chilometri dalla conclusione, seguiti inizialmente da Joe Blackmore prima di restare da soli nella tornata successiva e giocarsi la vittoria in volata, il classe 1999 sottolinea come “il primo giro era dove la corsa si poteva rendere dura con i gregari per far esplodere la corsa” ma ammette che a lui “è mancata l’esplosività oggi”.
Un bilancio non proprio pessimo il suo, che sente comunque di aver messo in cascina chilometri e ritmo di gara che torneranno utili, anche se la forma forse non è esattamente quella che sperava di avere in approccio al Trittico delle Ardenne, dove ritornerà alle grandi corse dopo una pausa che durava sin dalla Milano – Sanremo: “Mi sentivo bene, ma quando è diventata dura ho sofferto […] Faccio sempre fatica nella mia prima corsa, non sono come Remco che arriva e vince. Per quanto mi riguarda sono felice, ma c’è del lavoro da fare”.
Scegli la tua squadra per il FantaGiro d'Abruzzo: montepremi minimo di 150€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |