© Sirotti

Federciclismo, il CONI ha deciso: elezioni entro ottobre 2021

Elezioni tra settembre 2020 e ottobre 2021. È questa la decisione del CONI riguardo la procedura elettorale delle varie federazioni sportive per il prossimo quadriennio. Tradizionalmente collocate nell’anno olimpico, con lo spostamento dei Giochi di Tokyo era nato il problema se adeguare di conseguenza anche il rinnovamento dei singoli vertici federali. La Giunta del CONI ha oggi approvato la delibera al riguardo, proponendo una ampia forchetta per lasciare spazio decisionale ai vari sport. Approvata poi anche dal Consiglio Nazionale, la delibera attende ora la formale approvazione del governo entro 20 giorni da oggi.

“La delibera è stata concordata con l’autorità del governo che ha dato grande autonomia al mondo dello sport – ha spiegato il presidente Giovanni Malagò chiarendo che si tratta dunque di una formalità – Obbliga le federazioni a procedere a elezioni entro il 17 ottobre 2021 e c’è un impegno da parte del sottoscritto di completare tutte le elezioni entro l’anno solare del 2021. Dovremo fare le corse e gli straordinari, ma mi sembra una soluzione molto di buonsenso”.

Tra le elezioni ci sarà anche quella del CONI stesso, oltre a quella della Federciclismo, per la quale Renato Di Rocco sembra intenzionato a ricandidarsi malgrado avesse in precedenza aperto ad una sua rinuncia. Intanto, il limite di tre mandati (il presidente della Federciclismo è al suo quarto attualmente) che era stato ventilato da Vincenzo Spadafora sembra probabile non verrà approvato.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.