© Sirotti

Calendario, Renato Di Rocco svela: “Le squadre hanno chiesto all’UCI di favorire il Tour”

Renato Di Rocco ha parlato oggi con Il Messaggero chiarendo alcuni punti riguardo al calendario delle corse italiane che è stato definito in questi ultimi giorni. RCS Sport organizza gli eventi di maggiore importanza, soprattutto Il Lombardia e la Milano-Sanremo che si disputeranno rispettivamente il 15 e l’8 agosto dopo un lungo valzer e che saranno precedute dalla Strade Bianche proprio il primo giorno del mese. Il Presidente della FCI ha spiegato che le decisioni prese sono state obbligate, anche se gli organizzatori avrebbero voluto correre la Sanremo il giorno di Ferragosto per anticipare il Giro di Lombardia”, ma il sindaco di Sanremo non ne ha voluto sapere.

Tra le questioni più spinose dell’organizzazione, si è a lungo dibattuto sulle date del Giro d’Italia, che si trova in una posizione di calendario più sacrificata rispetto al Tour de France, che ha visto ripagato il peso specifico di ASO e della Francia in generale: “Sono state le squadre che in accordo tra loro hanno chiesto all’UCI di favorire il Tour de France, che fa da traino a tutto il movimento”, ammette. In ogni caso, le numerose sovrapposizioni vanno accettate, in quanto “è una stagione anomala e difficile per tutti e dobbiamo essere contenti di ripartire, considerando le condizioni nel mondo”.

Il ciclismo italiano, secondo Di Rocco, ha bisogno di promozione “soprattutto tramite le discipline minori”, piuttosto che nei grandi eventi che comunque hanno già la loro visibilità. “Non penso che RCS si preoccupi di fare promozione”, afferma innanzitutto. “L’Italia potrebbe ospitare una tappa della Coppa del Mondo di Ciclocross e probabilmente sarà Roma ad ospitare l’evento“, ammette, aggiungendo che pensa a una ricandidatura a fine mandato (contrariamente a quanto sembrava ventilare nelle scorse settimane), anche se sarebbe disposto a lasciare il posto “a chi vorrà prendere questa presidenza impegnandosi seriamente”. Ancora incerta invece la data delle elezioni, che potrebbe slittare assieme ai Giochi di Tokyo 2020, quindi essere prevista così a fine 2021, come anticipato nelle scorse settimane.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.