CRO Race 2022, Jonathan Milan sempre davanti a tutti nella generale: “Vogliamo difendere questa maglia”

Dopo quattro tappe, Jonathan Milan è ancora al comando della classifica generale della CRO Race 2022. Il bilancio del corridore della Bahrain Victorious finora è di due vittorie, un secondo e un quinto posto, arrivato peraltro su un arrivo decisamente molto complicato, dove si è imposto nientemeno che Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). Con questo rendimento, il friulano può anche pensare di portare a casa l’intera corsa croata, soprattutto dovesse essere in grado di difendere i 10 secondi di vantaggio che ha sul vincitore dell’ultimo Tour de France alla fine della frazione di oggi – sabato 1 ottobre.

Sul traguardo di Crikvenica Milan ha chiuso secondo, alle spalle di Axel Laurance (B&B Hotels-KTM), dopo una splendida rimonta. L’azzurro ha dovuto rallentare durante l’ultimo chilometro per via di una caduta avvenuta giusto davanti alla sua ruota anteriore: “Quando quello davanti a me è andato a terra, ho dovuto evitarlo e mi è scesa la catena – le parole di Milan – Ho provato a rilanciare immediatamente e a risalire il più possibile, ma era troppo tardi e Laurance ha fatto un’ottima volata. Congratulazioni a lui, io sono comunque felice per essere riuscito a fare il massimo in un finale insidioso”.

In casa Bahrain si guarda ora alla quinta tappa, da Opatja a Labin, 155 chilometri con 3mila metri di dislivello. Non sembra il menù adatto per Milan, ma vista la condizione dell’azzurro non sono da escludersi sorprese: “Con due giornate di corsa ancora da affrontare, la maglia di leader ce l’abbiamo noi – le parole del direttore sportivo Gorazd Stangelj – E l’obiettivo è quello di difenderla. Quella di sabato è la tappa più dura: se Milan non dovesse riuscire a tenere botta sulle salite, abbiamo un’ottima opzione in Matej Mohorič“. Quest’ultimo inizierà la giornata da terzo nella classifica generale, a 14″ da Milan e a 4” da Vingegaard.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio