CRO Race 2022, Jonathan Milan sempre davanti a tutti nella generale: “Vogliamo difendere questa maglia”

Dopo quattro tappe, Jonathan Milan è ancora al comando della classifica generale della CRO Race 2022. Il bilancio del corridore della Bahrain Victorious finora è di due vittorie, un secondo e un quinto posto, arrivato peraltro su un arrivo decisamente molto complicato, dove si è imposto nientemeno che Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). Con questo rendimento, il friulano può anche pensare di portare a casa l’intera corsa croata, soprattutto dovesse essere in grado di difendere i 10 secondi di vantaggio che ha sul vincitore dell’ultimo Tour de France alla fine della frazione di oggi – sabato 1 ottobre.

Sul traguardo di Crikvenica Milan ha chiuso secondo, alle spalle di Axel Laurance (B&B Hotels-KTM), dopo una splendida rimonta. L’azzurro ha dovuto rallentare durante l’ultimo chilometro per via di una caduta avvenuta giusto davanti alla sua ruota anteriore: “Quando quello davanti a me è andato a terra, ho dovuto evitarlo e mi è scesa la catena – le parole di Milan – Ho provato a rilanciare immediatamente e a risalire il più possibile, ma era troppo tardi e Laurance ha fatto un’ottima volata. Congratulazioni a lui, io sono comunque felice per essere riuscito a fare il massimo in un finale insidioso”.

In casa Bahrain si guarda ora alla quinta tappa, da Opatja a Labin, 155 chilometri con 3mila metri di dislivello. Non sembra il menù adatto per Milan, ma vista la condizione dell’azzurro non sono da escludersi sorprese: “Con due giornate di corsa ancora da affrontare, la maglia di leader ce l’abbiamo noi – le parole del direttore sportivo Gorazd Stangelj – E l’obiettivo è quello di difenderla. Quella di sabato è la tappa più dura: se Milan non dovesse riuscire a tenere botta sulle salite, abbiamo un’ottima opzione in Matej Mohorič“. Quest’ultimo inizierà la giornata da terzo nella classifica generale, a 14″ da Milan e a 4” da Vingegaard.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button