© Sirotti

Adriatica Ionica Race 2018, Hermans si ritira per partecipare al campionato nazionale

La Adriatica Ionica Race 2018 di Ben Hermans si conclude con la tappa regina. Il corridore della Israel Cycling Academy non era al via della frazione odierna, nonostante il buon terzo posto colto sul Giau, suo miglior risultato stagionale. Il belga, d’accordo con la propria squadra, ha infatti deciso di non concludere la corsa italiana per partecipare al campionato nazionale in linea, in programma domenica. Una scelta che sorprende fino a un certo punto, essendo l’ex BMC l’uomo di punta della formazione mediorientale, in un percorso teoricamente adatto alle sue caratteristiche. Il classe ’86 rinuncia così al suo sesto posto in classifica generale, figlio del distacco accumulato in salita, ma soprattutto di una cronosquadre piuttosto scialba.

Il vincitore del Tour Of Oman 2017 ha voluto rendere omaggio al suo team dopo l’arrivo di ieri: “Devo ringraziare molto i miei compagni di squadra. Mi hanno passato i gel e le borracce, mi hanno protetto dal vento e mi hanno aiutato nei momenti difficili. Quando sono iniziati gli attacchi sulla salita finale, ho deciso di mantenere il mio ritmo. Sosa è un ottimo scalatore, sapevo che sarebbe stato difficile vincere ma posso essere felice di questo terzo posto in una tappa così impegnativa”.

A questo punto Hermans può concentrarsi sulla seconda parte di stagione, che di sicuro non vedrà obiettivi prestigiosi come la prima, almeno a livello di squadra. La sua partecipazione al Giro d’Italia 2018 non ha dato le soddisfazioni sperate, senza piazzamenti nella top ten e con pochi tentativi riusciti di entrare nella fuga di giornata. Il campionato belga può essere l’opportunità di riscatto per il corridore, ancora alla ricerca del suo primo successo stagionale. Tra le corse nel mirino, anche la partecipazione al Mondiale di Innsbruck 2018, in cui potrebbe avere un ruolo importante nella selezione belga visto il percorso duro.


• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *