CicloMercato 2025: Balderstone, Epis, Peña, Schlegel, Tonelli
In questo inizio di settimana ci sono voci e movimenti di CicloMercato 2025 che interessano anche corridori italiani. Sembra infatti che il bresciano artista delle fughe da lontano Alessandro Tonelli cambierà squadra dopo 10 anni. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il 32enne nella prossima stagione non vestirà più la maglia della VF Group-Bardiani CSF-Faizané, con cui milita dal 2015, per passare ad un’altra Professional italiana, la Polti-Kometa. Pare inoltre che il team gestito da Ivan Basso nella prossima stagione avrà un cambio di title sponsor e prenderà il nome di Polti-VisitMalta.
Un corridore che potrebbe dire addio al WorldTour per tornare in patria è Jesus David Peña. Lo scalatore colombiano, dopo tre altalenanti stagioni alla Jayco-AlUla, sembra non aver trovato l’accordo con il team australiano per il 2025. Il 24enne, recentemente intervistato da ADN Cycling, dice di aver preso in considerazione anche un suo ritorno in Colombia visto la mancanza di opportunità per rimanere in Europa. “Per diversi mesi sono stato sotto pressione, stress e ho pensato molto, mi sono angosciato molto – ha rivelato il giovane sudamericano – Ora sto pensando di tornare in Colombia, il che non è poi così male, il problema è che qui troppe squadre hanno chiuso i loro organici ed è difficile ottenere un posto. Ma bisogna continuare a provare, ci sono anche buone gare qui, buone squadre che corrono all’estero. Si può aspettare un anno e riprendere lo slancio”.
Chi invece dovrebbe fare il salto di qualità e approdare nella massima serie del ciclismo mondiale è l’italiano Giosuè Epis. Il 22enne bresciano, dopo aver passato un anno tra le fila del team sviluppo della Arkea-B&B Hotels, è uno dei talenti che nel 2025 farà il suo ingresso nella selezione WorldTour francese. Secondo fonti di Le Télégramme il promettente velocista azzurro, proveniente dal vivaio della Zalf-Euromobil, sarebbe il sesto a fare il grande passo in prima squadra dopo Pierre Thierry, Martin Tjotta, Embret Svestad-Bardseng, Louis Rouland e Leandre Lozouet.
In casa Caja Rural-Seguros RGA da una parte c’è da registrare il prolungamento di contratto dello spagnolo Abel Balderstone. Il 24enne catalano proseguirà quindi per la sua terza stagione l’avventura con il team Professional in maglia verde con cui ha corso una buona Vuelta a España nella scorsa stagione, che lo ha visto chiudere in 22esima posizione la durissima tappa con arrivo in cima all’Altu de l’Angliru. In uscita dal team iberico c’è invece il ceco Michal Schlegel, che dopo tre stagioni ha deciso, per la stagione 2025, di ritornare in patria al team Continental Elkov-Kasper. Il 29enne aveva infatti già corso per tre stagioni, dal 2019 al 2021, con questa squadra prima di tentare fortuna a livello Professional in Spagna.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |