CicloMercato 2022, Pierpaolo Ficara saluta la strada per passare alla MTB

Pierpaolo Ficara appende al chiodo la bici da strada e sale in MTB. Dopo due stagioni in cui non ha praticamente corso a causa della pandemia visto che la sua formazione, la continental malese Team Sapura non ha quasi mai ricevuto autorizzazione a correre vista la situazione sanitaria, il corridore siciliano prende dunque tutta un’altra direzione. Un nuovo inizio nel ciclismo dunque per il 31enne siracusano che nel corso del 2021 si è spesso cimentato in questa specialità ottenendo ottimi risultati, non solo a livello locale. Come dimostrato con il bel terzo posto all’Etna Marathon, dietro solamente al campione del mondo Leo Paez e a Diego Arias, per lo scalatore siciliano è dunque il momento di provare una nuova avventura firmando con il team Rolling Bike.

Ho avuto sempre un occhio di riguardo per la mtb, sin da juniores, a fine stagione, iniziavo a dedicarmici – spiega a SportWebSicilia – Lo scorso anno a marzo ho preso il covid che mi ha lasciato fuori fino a maggio per poi riprendere a giugno. Ma al di là di questo il mio Team non ha praticamente mai corso, quindi per tenermi impegnato e ritrovare la condizione ho deciso di dedicarmi solo alla mtb. Nell’ultimo anno ho però capito che che potevo provarci davvero e non solo come passatempo. Sicuramente, ho ritrovato l’entusiasmo e non vedo l’ora di iniziare. È qualcosa di nuovo e non so cosa aspettarmi, sono certo che avrò tanto su cui lavorare ed imparare, ma ho voglia di fare bene per me e per la squadra che mi ha dato fiducia, diciamo che le sfide mi piacciono e allora perché non provare”.

Consapevole di avere ancora molto da imparare, Ficara è pronto al lavoro che lo attende: “Dovrò lavorare tanto sulla tecnica, ho imparato in questi mesi che la potenza è inutile senza controllo, sulla strada prendi una salita e spingi, in mtb ogni sasso ogni salto può fare la differenza. La cura nei dettagli è essenziale, anche la pressione di una gomma sbagliata può può incidere sul risultato dell gara”.

Importante sarà dunque l’affiancamento con una squadra di esperienza nel settore, con il quale si appresta ad avere un costante scambio di conoscenza per una crescita comune: “Qui alla Rolling Bike ho trovato delle persone in gamba. Il Presidente Roberto Mucciola mi ha fatto sentire subito a mio agio mi ha dato molto fiducia, stiamo creando un bel gruppo con un bel mix di giovani e ragazzi d’esperienza. Paolo Colonna lo conosco fin da quando correvamo Under23 su strada, un ottimo atleta forte e caparbio e sono sicuro che insieme potremo toglierci belle soddisfazioni. Con noi anche altri due giovani siciliani, Gianluca Mancuso e Piero Macchione, ai quali sono sicuro potremmo trasmettere tutta la nostra esperienza e sicuramente potranno ben figurare nonostante la loro giovane età. Il team ha voglia di crescere cercheremo di farlo insieme nel modo giusto”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio