CicloMercato 2022: G.Bennett, S.Bennett, Bystrom, Cattaneo, Cavendish, Coquard, Merlier, Nibali, Rota

Prosegue a spron battuto il CicloMercato 2022. Con il Tour de France 2021 che in questo momento mette assieme gran parte dei team manager e degli agenti in un unico luogo (oltre ovviamente ai numerosi corridori in gara), è il periodo ideale per portare avanti e concludere trattative. E molte chiaramente coinvolgono, direttamente o indirettamente atleti in gara alla Grande Boucle. Tra questi Vincenzo Nibali, che ormai appare certo dell’addio alla Trek – Segafredo per tornare alla Astana – Premier Tech, con la quale ha ottenuto alcuni dei suoi successi più importanti. Secondo quanto riporta Beppe Conti, infatti, l’accordo sarebbe stato ormai raggiunto e potrebbe essere annunciato nel corso del giorno di riposo ad Andorra.

Tra i nomi caldi inevitabilmente quello di Mark Cavendish, che con le sue prestazioni eccezionali in questa prima settimana di Tour avrebbe convinto Patrick Lefevere a puntare nuovamente su di lui anche il prossimo anno. Con la partenza di Sam Bennett ormai sempre più vicino al ritorno alla Bora – hansgrohe, la compagine belga cerca un nuovo punto di riferimento, anche in attesa che Fabio Jakobsen possa ritrovare il suo livello. Più fonti dal Belgio riportano inoltre che al Wolfpack potrebbe arrivare anche un altro velocista top, ovvero Tim Merlier, capace di vincere quest’anno sia a Giro che Tour, ma anche di mettersi al servizio del team. Secondo quanto riportato da RadioCorsa, dovrebbe inoltre restare anche Mattia Cattaneo, che sta dimostrando una ulteriore crescita e le cui doti a cronometro e in salita potrebbero permettergli di ambire a risultati importanti nelle corse a tappe di una settimana.

Altro italiano in Belgio è Lorenzo Rota, che sempre secondo l’Indiscreto, avrebbe raggiunto un nuovo accordo con la Intermarché – Wanty – Gobert, con la quale resterebbe così sino al termine del 2023. La terza formazione belga del WorldTour sarebbe inoltre sempre più vicina ormai all’arrivo di Alexander Kristoff, che porterebbe con sé anche il connazionale Sven Erik Bystrom, anche lui in provenienza dalla UAE Team Emirates, squadra che vorrebbe invece sempre più rafforzarsi attorno a Tadej Pogacar. L’ultimo nome in tal senso è quello di George Bennett, corridore abituato a lavorare per grandi campioni, che lascerebbe così la Jumbo-Visma di Primoz Roglic, secondo quanto riporta Ciro Scognamiglio della Gazzetta dello Sport.

Si conferma intanto molto attiva la Cofidis, con le volate che restano una priorità della squadra. Due i capitani attuali e due dovrebbero essere anche in futuro, confermando inoltre il forte legame con l’Italia, complice le bici De Rosa. Per questo, con la partenza di Elia Viviani (non ancora certa, ma probabile) in direzione Eolo – Kometa, la formazione francese continua a lavorare per ingaggiare Giacomo Nizzolo, che ha un contratto con la Qhubeka, ma anche una clausola che gli permette di lasciare. Il probabile addio di Christophe Laporte verrebbe invece compensato dall’arrivo di Bryan Coquard, che secondo Het Nieuwsblad è ormai certo. Continua intanto anche la trattativa con Jakob Fuglsang, a conferma di ambizioni sempre più importanti da parte del team transalpino, che vorrebbe affiancare a Guillaume Martin un altro big per le salite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio