CicloMercato 2022: De La Cruz, Houle, Lopez, Piccolo, Ries, Rodriguez, Romeo, Sénéchal, Sheffield

Assieme agli Europei, continuano contatti, rumor e firme di CicloMercato 2022. Mentre oggi a Trento iniziano le prove in linea, procuratori, agenti e dirigenti proseguono a tessere per il futuro. Tra le manovre che fanno più discutere in questa estate è la separazione tra Astana e Premier Tech, con il marchio canadese che ha fatto sapere di voler restare nel grande ciclismo sponsorizzando un’altra squadra. Il mese scorso si è parlato di un possibile accordo con la Qhubeka e l’ufficialità potrebbe presto arrivare. Parziale conferma arriva da Hugo Houle, che ha annunciato a lapresse+ la sua partenza dal team kazako malgrado avesse ancora un anno di contratto per seguire lo sponsor del suo paese nella nuova avventura, che potrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni. Con lui altri corridori potrebbero seguire la stessa direzione, fra i quali si parla insistentemente di Jakob Fuglsang, che valuta anche altre offerte.

A lasciare la squadra di Alexander Vinokorouv già quest’anno è stato Andrea Piccolo, il cui contratto da neoprofessionista era stato apparentemente congelato per permettergli di ripartire dalle categorie minori con più serenità prima di lanciare definitivamente la sua carriera in massima divisione nel 2022. Secondo quanto riporta Ciro Scognamiglio, invece, l’anno prossimo il giovane corridore italiano approderà alla Gazprom – Rusvelo.

Altro corridore ad aver lasciato la sua squadra quest’anno è il talento statunitense Magnus Sheffield, che ha rescisso il contratto con la Rally Cycling il mese scorso. Da subito si è pensato avesse un accordo con un’altra squadra e ora WielerFlits anticipa che si tratta della Ineos Grenadiers, con la quale avrebbe già firmato per il prossimo anno, aggiungendosi ai giovani in arrivo come Luke Plapp e Ben Tulett, oltre che al possibile innesto di Elia Viviani.

Saluta la sua attuale formazione anche David De La Cruz, reduce da una buona Vuelta a España in maglia UAE Team Emirates. Lo spagnolo tuttavia è pronto ai saluti con la formazione emiratina, come ha spiegato alla radio spagnola RTVE, che lo dà ormai per certo alla Movistar, formazione alla quale appare sempre più vicino anche Oscar Rodriguez, a sua volta ormai lontano dalla Astana. Tra gli innesti del team iberico, che ormai potrà contare sicuramente su Alejandro Valverde ancora per una stagione, c’è anche il giovane Ivan Romeo, come riporta El Pais. Intanto appare ormai sempre più certo l’addio di Miguel Angel Lopez, che aveva da poco rinnovato, dopo quanto successo alla Vuelta.

Non cambia invece Florian Sénéchal, vincitore recentemente di una tappa alla Vuelta a España, nella quale è stato inoltre fidato ultimo uomo del dominatore degli sprint Fabio Jakobsen. Corridore da classiche veloci, il francese proseguirà così per altri due anni la sua carriera con la Deceuninck – QuickStep, con la quale nel 2018 era passato professionista. Altra ufficialità è il trasferimento del lussemburghese Michel Ries, che firma un biennale con la Arkéa – Samsic, salutando così la Trek – Segafredo. Scendere di categoria per il 23enne potrebbe essere l’opportunità di avere maggiori spazi e cercare di conquistare convocazioni in corse più prestigiose nelle quali sinora si è spesso trovato chiuso nella formazione statunitense, cercando di far fruttare l’esperienza della partecipazione ad grande giro e due classiche monumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio