CicloMercato 2022: Charmig, Conti, Heidemann, Hvideberg, Johansen, Rodenberg, Moscon, Sosa
Continua a spron battuto il CicloMercato 2022. Rinnovi, trasferimenti e rumor continuano infatti a fare da contorno alle corse in svolgimento in questo periodo, con le squadre Worldtour e Professional che lavorano e ragionano anche in vista della prossima stagione. Tra le più attive in questo periodo, tanto in uscita quanto in entrata, c’è la Uno-X Pro Cycling, fucina di talenti e tra le squadre rivelazione di questo anno. Così, mentre il team si rafforza per il futuro puntando sui giovani della formazione giovanile come Anton Charmig che ha oggi firmato un nuovo contratto biennale, ma anche su corridori di esperienza, di certo non un caso che molti dei suoi portacolori attirino gli interessi di molte squadre.
È questo il caso di Iversby Hvideberg e Frederik Rodenberg, che il Team DSM ha annunciato stamani come i due nuovi innesti di in organico in forte rinnovamento, con sempre grande attenzione ai giovani. Campione europeo in linea lo scorso anno, il primo è un corridore da classiche, mentre il secondo, valido pistard argento nell’inseguimento a squadre a Tokyo dietro ai nostri azzurri, arriva come rinforzo per il comparto delle volate. Altro corridore del team norvegese che potrebbe essere in procinto di approdare nel WorldTour è Julius Johansen, che Ekstrabladet riporta essere vicino al passaggio con la Intermarché Wanty Gobert, altro team che sta apportando molti cambiamenti al proprio organico per continuare il proprio percorso di crescita.
Tra gli annunci recenti anche l’approdo tra i professionisti di Miguel Heidemann, che ha firmato un contratto biennale con la B&B Hotels p/b KTM. Il 23enne specialista della cronometro è stato battuto a giugno nella sua specialità dal solo Tony Martin, ma è già anche campione europeo tra i grandi dopo aver conquistato lo scorso anno la CronoStaffetta Mista con la sua nazionale a Plouay. In arrivo dalla Leopard Racing, in questi anni da dilettante ha anche mostrato un forte spirito di sacrificio e dedizione ai suoi compagni.
Siamo ancora nel campo delle possibilità, a parlarne è Ciro Scognamiglio della Gazzetta dello Sport, invece per gli approdi di Valerio Conti e Gianni Moscon ad una Astana che sembra sempre più voler tornare alla sua forte vocazione italiana. I due potrebbero infatti approdare alla corte di Giuseppe Martinelli e Alexander Vinokourov assieme ad un sempre più vicino Vincenzo Nibali, con anche Sonny Colbrelli che continua ad essere accostato al team che vuole confermarsi competitivo su più terreni. Per entrambi si tratterebbe di un trasferimento non da poco visto che il primo ha corso otto anni con la UAE Team Emirates, prima Lampre – Merida, mentre il secondo viene da sei stagioni con la Sky-Ineos.
Altra manovra da seguire con attenzione è quella che, sempre secondo Scognamiglio, potrebbe portare Ivan Sosa alla Movistar. Dopo un buon inizio alla Ineos Grenadiers, a cui è approdato dopo un trasferimento burrascoso dalla Androni-Sidermec, il colombiano non ha più trovato lo spazio e le prestazioni attese e potrebbe così cambiare aria a fine stagione. L’importanza della trattativa è soprattutto nel fatto che il suo agente è Giuseppe Acquadro, che due anni fa aveva rotto con il team manager della formazione spagnola Eusebio Unzué.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |