CicloMercato 2022: Colosio, Cullaigh, Hailemichael, Pozzovivo, Sala

Con la chiusura di tre squadre professionistiche, sono numerosi i corridori che si sono ritrovati senza un contratto per il 2022. Tra questi c’è anche lo scalatore lucano Domenico Pozzovivo, che nelle scorse settimane ai nostri microfoni aveva espresso fiducia nella possibilità di rimanere alla Qhubeka NextHash anche il prossimo anno. Come noto, tuttavia, a seguito della mancata assegnazione della licenza WorldTour da parte dell’UCI, la formazione sudafricana non sarà in gruppo nella prossima stagione, e il 39enne è ora costretto a cercare un nuovo team. Pur consapevole della difficoltà di trovare una sistemazione a dicembre, Pozzovivo ha però dichiarato alla Gazzetta dello Sport di non volersi ancora arrendere, sperando in un’offerta last minute per proseguire la carriera.

Carriera che, invece, continuerà per un altro corridore rimasto appiedato dopo la chiusura della sua squadra. Si tratta dell’etiope Mulu Kinfe Hailemichael, che nelle ultime due stagioni ha corso con la Delko conquistando una tappa al Tour du Rwanda 2020. Il 22enne ha firmato per la Continental neozelandese Global 6 Cycling, formazione per la quale quest’anno ha corso per un breve periodo anche l’ex Vini Zabù Francesco Manuel Buongiorno.

Scende a livello Continental anche Gabriel Cullaigh, fino ad oggi senza contratto visto il mancato rinnovo da parte della Movistar. Nel 2022 il corridore britannico farà ritorno in patria, dove correrà per la Saint Piran con la speranza di mettersi in mostra durante l’anno e guadagnarsi nuovamente la chiamata di un team WorldTour, come dichiarato dallo stesso 25enne a Cyclingweekly.

Tornando in Italia, invece, la Arvedi Cycling si conferma squadra attenta ai giovani pistard: il team ha infatti annunciato l’ingaggio per la prossima annata di Lino Colosio e di Alessandro Sala, che affronteranno la loro prima stagione da Under-23. Laureatisi campioni italiani nell’Inseguimento a squadre juniores, i due classe 2003 potranno avvalersi dei consigli e dell’esperienza di due pistard come Michele Scartezzini e Francesco Lamon, che nelle scorse settimane hanno rinnovato il contratto con il team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio