CicloMercato 2022: Carboni, Conci, Edet, Fernandez, Gonçalves, Hofstetter, Malucelli, Rivera, Sheffield, Terpstra, Vallée, Vine

Il CicloMercato 2022 prosegue anche durante la Vuelta a España 2021. La Arkéa-Samsic continua ad essere particolarmente attiva sul mercato, con l’ultimo arrivo in ordine di tempo che ha il nome di Hugo Hofstetter, 27enne velocista cresciuto nella Cofidis ma reduce da due stagioni alla Israel Start-Up Nation. Soltanto due giorni fa era stato ufficializzato l’ingaggio dell’esperto scalatore Nicolas Edet, 33enne bandiera della Cofidis che cambierà aria dopo 11 anni con la stessa casacca. L’australiano Jay Vine, ingaggiato dopo avere vinto la Zwift Cycling Academy nel 2020 e attualmente impegnato proprio nella Vuelta, si è guadagnato invece il rinnovo di contratto con la Alpecin-Fenix fino al termine del 2023.

Finisce poi l’avventura con la Rally Cycling del giovanissimo statunitense Magnus Sheffield, classe 2002, che dopo un buon approccio al professionismo ha annunciato di avere lasciato la squadra lo scorso 18 agosto. Non si sa ancora se per proseguire con un’altra squadra o per altri motivi, anche se appare probabile la prima opzione. Di certo smetterà a fine stagione il belga Boris Vallée della Bingoal – Pauwels Sauces – WB, che a soli 28 anni ha deciso di liberarsi dalle pressioni del ciclismo professionistico per voltare pagina, come riporta La Derniere Heure.

Comincia a muoversi anche la Gazprom-RusVelo che, secondo quanto riportato da Ciro Scognamiglio della Gazzetta dello Sport, sembra interessata a fare acquisti in Italia, nazione con la quale è sempre stata fortemente legata anche a livello di staff, mettendo le mani su Giovanni Carboni, Matteo Malucelli, Kevin Rivera, ormai svincolato dalla Bardiani CSF Faizanè, e Nicola Conci. Secondo A Bola, l’ex Katusha José Gonçalves sarebbe in procinto di tornare in Portogallo con destinazione Radio Popular-Boavista dopo due anni decisamente negativi in Francia alla Delko. Destinazione Portogallo, sempre secondo le stesse fonti, anche per il suo compagno di squadra Delio Fernandez, che però dovrebbe aderire al nuovo progetto Continental di José Azevedo, che dovrebbe riuscire ad avere Efapel (già attivo nel ciclismo da tempo) come sponsor principale.

Tutto da definire è anche il futuro di Niki Terpstra. L’esperto neerlandese, reduce da un buon Arctic Race of Norway, non ha ancora rinnovato con la TotalEnergies che dall’anno prossimo sarà la nuova casa di Peter Sagan. Potrebbe anche decidere di smettere ma proprio lo slovacco ha fatto sapere che, se ha intenzione di proseguire, è pronto a parlarne direttamente con lui, come spiegato a WielerFlits.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio