CicloMercato 2022: Benoot, Cras, J.De Plus, Keukeleire, Maitre, Mora, Pelegri, Torres, Van Tricht

Prosegue quotidianamente fra annunci, rinnovi, rumor, ritiri e trasferimenti un CicloMercato 2022 decisamente ancora molto attivo. Poche sono infatti attualmente le squadre ad aver chiuso (perlomeno ufficialmente) il proprio organico, anche se con i primi ritiri appare chiaro che gli organici cominciano ad essere definiti, ma non ancora definitivi. Anche perché ci sono anche corridori con contratto valido per il prossimo anno che potrebbe anche cambiare, come il caso di Tiesj Benoot, ennesimo caso di rottura interna al Team DSM. Il belga sarebbe dunque ormai pronto a lasciare la squadra e si guarda attorno, con la Jumbo-Visma che si è aggiunta ai suoi estimatori, fra i quali anche la Intermarché-Wanty-Gobert di cui si è parlato più volte nei mesi scorsi.

La formazione belga dal canto suo intanto non ha rinnovato il contratto a Jasper De Plus, che appare ora prossimo al ritiro dal ciclismo professionistico. Secondo quanto riporta WielerFlits, il 24enne non ha ricevuto altre offerte e avrebbe così deciso di appendere la bici al chiodo. Non si ritira, ma esce al momento dalla scena professionistica invece Florian Maitre, con il transalpino che si è trovato spiazzato dal mancato rinnovo con un Team TotalEnergies in cui è approdato Peter Sagan con alcuni suoi compagni, togliendo chiaramente spazio. Secondo quanto spiegato a DirectVélo, in mancanza di offerte di categorie maggiori,  il 25enne torna fra i dilettanti e ritorna studiare per assicurarsi comunque un futuro.

Senza squadra al momento è anche Sebastian Mora, che dunque si separerà dal suo amico e compagno Albert Torres, con il quale forma una affiatata coppia nell’americana. I due erano approdati assieme alla Movistar nel 2020 con lo sguardo ai Giochi, venendo confermati quest’anno visto che la rassegna olimpica non si era ancora svolta, ma solo il secondo, riporta AS, sarà confermato. Restando in Spagna, correrà per la prima volta a livello professional il 27enne Oscar Pelegri, che ha firmato oggi il suo primo contratto che lo lega alla Burgos – BH per il 2022. Corridore veloce e resistente, si è formato da quattro anni a questa parte in formazioni continental portoghesi ottenendo numerosi piazzamenti e alcuni successi di buon livello, come al recente Tour de Bretagne.

Approda fra i professionisti anche il 22enne belga Stan Van Tricht, che ha visto il suo contratto da stagista convertirsi in una occasione più duratura, almeno sino al 2023. Corridore polivalente, ha conquistato in questo finale di stagione la Gullegem Koerse, tradizionale e prestigiosa kermesse belga, convincendo la Deceuninck – QuickStep a dargli questa importante opportunità. Mancherebbe invece solo l’ufficialità agli accordi di Stef Cras con la Lotto Soudal e Jens Keukeleire con la EF Education – Nippo, con le quali avrebbe rinnovato rispettivamente per una e due stagioni, secondo quanto riporta WielerFlits.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio