CicloMercato 2022: Askey, Dujardin, Moscon, Narvaez, Swift, Walsleben

Il CicloMercato 2022 è partito a grande intensità e in questi giorni sono numerosi gli annunci già ufficializzati dalle squadre, sia in termini di rinnovi che di nuovi innesti. Tra le formazioni che per il momento sembrano ancora piuttosto tranquille c’è la Ineos Grenadiers, che ha fissate le sorti di alcuni dei propri uomini più rappresentativi, potendosi così permettere di restare abbastanza tranquilla, pur avendo piazzato un primo colpo fra i giovani e non mancano i rumor riguardo qualche altro colpo interessante. Secondo quanto spiega Daniel Benson, redattore-capo di cyclingnews, al momento la chiave dei movimenti è incentrata sulle decisioni di Geraint Thomas e Gianni Moscon, entrambi in scadenza ed elementi importanti dell’organico, in termini sportivi ed economici. Corridori molto ricercati, hanno ricevuto offerta di rinnovo, ma non hanno ancora sciolto le riserve riguardo il proprio futuro.

Attorno a questi girano alcune decisioni, ma avrebbero comunque già rinnovato Jonathan Narvaez e Ben Swift, corridori poliedrici che possono offrire un contributo importante al team su più fronti, oltre ad aver mostrato anche di poter ottenere risultati di livello anche in prima persona. Intanto, si ragiona sui futuri talenti del team, con ovviamente un occhio di riguardo per i giovani di casa, alcuni dei quali hanno già svolto stage con la squadra in passato, anche se non è vincolante.

Un britannico che ha scelto un’altra strada è sicuramente Lewis Askey, che dopo aver attraversato la Manica e vissuto due stagioni nella formazione giovanile, il prossimo anno farà il salto con i professionisti nelle fila della Groupama-FDJ, la cui filiera continua ad essere canale privilegiato per approdare nella massima divisione. Corridore coriaceo e resistente, il classe 2001 ha ottenuto quest’anno numerosi piazzamenti soprattutto nel calendario transalpino, dimostrando grande solidità e affidabilità.

Altro giovane che ha convinto la dirigenza della propria squadra ad essere promosso in prima squadra è Sandy Dujardin, che ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Team TotalEnergies, nelle cui giovanili ha corso con profitto in questo 2021 ricco di soddisfazioni per lui. Classe 1997, ha dimostrato grande esplosività e tenacia, raccogliendo quest’anno quattro successi nell’impegnativo calendario dilettantistico francese.

Chi invece non sarà in gruppo il prossimo anno è Philipp Walsleben. L’esperto crossista tedesco era uno degli uomini storici della squadra ora nota come Alpecin-Fenix, con la quale milita ormai dal 2009, anno della sua fondazione, quando conquistò l’iride tra gli U23 nel fuoristrada. Vincitore due mesi fa di una tappa alla Boucles de la Mayenne, conquistando così la sua prima vittorie professionistica su strada, il 33enne annuncia la sua decisione spiegando di aver speso molte energie e impegno senza “più migliorare nel modo che vorrei”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio