CicloMercato 2021, Pim Ligthart annuncia il ritiro dal professionismo: “È il momento di voltare pagina”

Pim Ligthart lascia il ciclismo professionistico. Il neerlandese non ha trovato un contratto per il 2021 e ha preso la decisione di mettere fine alla sua lunga carriera, iniziata nel 2007 con il team Continental Krolstone e di fatto terminata con la Total Direct Energie, formazione con cui ha corso le ultime due stagioni. Ottimo passista e gregario per le classiche, ha ottenuto sei successi da professionista, quasi tutti in corse neerlandesi: uniche eccezioni il GP la Marsellaise e una tappa della Vuelta a Andalucia, entrambe nel 2015. Negli ultimi anni ha affiancato soprattutto Niki Terpstra nel team francese, anche se la sfortuna del connazionale non ha permesso risultati particolarmente importante.

Il 32enne ha ufficializzato il proprio addio in giornata, tramite un messaggio sui social network in cui ha spiegato la propria decisione: “Durante gli ultimi 15 anni ho vissuto una vita da ciclista. Mi sarebbe piaciuto continuare per qualche anno ancora, ma purtroppo è arrivato il momento di voltare pagina. Annuncio quindi il mio ritiro dallo sport. Sono fiero di ciò che ho raggiunto e che non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di tutte le persone accanto a me. Mi piacerebbe ringraziare tutti quelli che hanno messo tempo ed energia nella mia carriera, cosa che mi ha permesso di realizzare i miei sogni”.

Il comunicato prosegue con i tanti ringraziamenti: “Prima di tutto vorrei ringraziare la mia famiglia per il loro supporto incondizionato, così come tutti i team e le persone che hanno contribuito alla mia carriera: HRTC-Hoorn, Team Huenders/Sinnige Bouw, Krolstone, AVC Aix en Provence, Vacansoleil-DCM, Lotto-Belisol/Soudal, Roompot e Total Direct Energie. Peter Pieters, Martijn ed Eelco Beerkhout, Robbert de Groot e Peter Schep. Infine vorrei anche ringraziare tutti i miei amici e colleghi nel gruppo. È stata un’avventura fantastica e non vi dimenticherò mai“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.