© Foto Bettini

CicloMercato 2021, gli italiani senza contratto

Il CicloMercato 2021 si avvia verso la sua conclusione. Stravolta dal coronavirus, la stagione non ha potuto che portare ad una sessione di mercato decisamente atipica. Innanzitutto tardiva, ma con il pericolo che possa essere oltremodo dannosa in gruppo, sia in termine di qualità dei contratti, che di quantità viste anche le squadre considerate a rischio. In un periodo reso già oltremodo complicato dalle prime novità introdotte dalla Riforma 2020, la concorrenza non è semplice. L’apertura tradizionale era ad agosto, ma si è visto che per molti l’attesa è molto più lunga, le firme che potrebbero arrivare più tardi del solito, anche con l’arrivo dell’inverno.

In una situazione di forte incertezza per tutto il gruppo, ovviamente anche per gli italiani senza contratto per il 2021, sono molti i corridori che per l’anno ormai appena iniziato non hanno ancora certezze, sia a livello WorldTour che Professional, ovvero le formazioni a tutti gli effetti professionistiche secondo il regolamento UCI (che prevede che i contratti delle continental siano invece registrati sempre annualmente). Si è partiti dunque da una situazione di 67 corridori del nostro paese in scadenza per la prossima stagione, mentre ora restano 4 ciclisti italiani senza contratto. Di questi non è rimasto al palo nessun corridore WorldTour, mentre sono in quattro gli elementi che lo scorso anno hanno corso in una formazione Professional. In un clima così complicato, in cui la globalizzazione e i numerosi sponsor e squadre stranieri giocano un ruolo concorrenziale importante, teniamo anche quest’anno il punto della situazione con il passare delle settimane.

L’elenco non tiene inoltre conto di eventuali corridori che, pur avendo concluso la loro squalifica, nel 2020 non hanno avuto un contratto con alcuna squadra delle due divisioni maggiori del ciclismo. Ricordiamo chiaramente che si tratta di una lista basata su quanto viene ufficializzato da squadre e corridori stessi, oppure da quanto appreso dalla nostra redazione. L’elenco è costantemente aggiornato, con la speranza di vedere il numero ridursi sempre più, fino a quando la nuova stagione non sarà iniziata.

Nel caso di imprecisioni, saremmo grati ai diretti interessati di segnalarci qualsiasi modifica in modo da poter offrire al nostro pubblico un elenco il più possibile aggiornato e corrispondente alla realtà effettiva. In caso di errori, i diretti interessati possono dunque contattare la nostra redazione scrivendoci direttamente una mail, o utilizzando i social network all’indirizzo Twitter (@SpazioCiclismo) e Facebook (SpazioCiclismo).

I corridori sono contrassegnati con l’asterisco se ci sono indiscrezioni, interviste, dichiarazioni riguardo un loro contratto per la prossima stagione, pur mancando ancora un accordo ufficializzato.

Ciclisti Italiani Senza Contratto 2021

WORLDTOUR

PROFESSIONAL

Bardiani CSF Faizanè
Marco Benfatto
Iuri Filosi
Alessandro Pessot

Vini Zabù – KTM
Matteo Busato

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.