CicloMercato 2021, gli italiani senza contratto

Il CicloMercato 2021 è ormai sostanzialmente concluso, ma ci sono ancora corridore senza squadra. Stravolta dal coronavirus, la stagione non ha potuto che portare ad una sessione di mercato decisamente atipica. Innanzitutto tardiva, ma con il pericolo che possa essere oltremodo dannosa in gruppo, sia in termine di qualità dei contratti, che di quantità viste anche le squadre considerate a rischio. In un periodo reso già oltremodo complicato dalle prime novità introdotte dalla Riforma 2020, la concorrenza non è semplice. L’apertura tradizionale era ad agosto, ma si è visto che per molti l’attesa è molto più lunga, le firme sono arrivate anche molto tardi..

In una situazione di forte incertezza per tutto il gruppo, ovviamente anche per gli italiani senza contratto per il 2021, sono molti i corridori che per l’anno ormai appena iniziato non hanno ancora certezze, sia a livello WorldTour che Professional, ovvero le formazioni a tutti gli effetti professionistiche secondo il regolamento UCI (che prevede che i contratti delle continental siano invece registrati sempre annualmente). Si è partiti dunque da una situazione di 67 corridori del nostro paese in scadenza per la prossima stagione, mentre ora restano 3 ciclisti italiani ancora in cerca di contratto. Di questi non è rimasto al palo nessun corridore WorldTour, mentre sono in tre gli elementi che lo scorso anno hanno corso in una formazione Professional. In un clima così complicato, in cui la globalizzazione e i numerosi sponsor e squadre stranieri giocano un ruolo concorrenziale importante, teniamo anche quest’anno il punto della situazione con il passare delle settimane.

L’elenco non tiene inoltre conto di eventuali corridori che, pur avendo concluso la loro squalifica, nel 2020 non hanno avuto un contratto con alcuna squadra delle due divisioni maggiori del ciclismo. Ricordiamo chiaramente che si tratta di una lista basata su quanto viene ufficializzato da squadre e corridori stessi, oppure da quanto appreso dalla nostra redazione. L’elenco è costantemente aggiornato, con la speranza di vedere il numero ridursi sempre più, fino a quando la nuova stagione non sarà iniziata.

Nel caso di imprecisioni, saremmo grati ai diretti interessati di segnalarci qualsiasi modifica in modo da poter offrire al nostro pubblico un elenco il più possibile aggiornato e corrispondente alla realtà effettiva. In caso di errori, i diretti interessati possono dunque contattare la nostra redazione scrivendoci direttamente una mail, o utilizzando i social network all’indirizzo Twitter (@SpazioCiclismo) e Facebook (SpazioCiclismo).

I corridori sono contrassegnati con l’asterisco se ci sono indiscrezioni, interviste, dichiarazioni riguardo un loro contratto per la prossima stagione, pur mancando ancora un accordo ufficializzato.

Ciclisti Italiani Senza Contratto 2021

WORLDTOUR

PROFESSIONAL

Bardiani CSF Faizanè
Marco Benfatto
Iuri Filosi
Alessandro Pessot

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio