© Riccardo Scanferla - Photors.it

CicloMercato 2021: Acco, Ayuso, CT Friuli, Eolo, Garzara, General Store, Hansen, Kern-Pharma, Montoli, Pingazoli, Riwal,

Il CicloMercato 2021 tiene sempre banco in questi giorni. Se ieri erano state soprattutto le formazioni WorldTour a tenere alta l’attenzione, cosa che la Qhubeka Assos per ovvie ragioni continua comunque a fare, per il momento in questo martedì 24 novembre arrivano dalle altre categorie la maggior parte delle novità. Ovviamente, uno dei temi più caldi è sempre la nuova destinazione di Fabio Aru, con la Bardiani CSF Faizanè che si è aggiunta al ventaglio di possibilità dello scalatore sardo, mentre la Vini Zabù Brado KTM ha intanto confermato l’esperto Marco Frapporti, dopo aver annunciato nei giorni scorsi il ritorno di Jakub Mareczko. A chiudere intanto il proprio organico ci ha pensato la sinora molto attiva Equipo Kern Pharma, nuova realtà spagnola che ha annunciato l’ingaggio di Álex Jaime, promosso dal vivaio di un team che vuole puntare molto sui giovani e sulla storica tradizione della Lizarte.

Sempre in Spagna, a breve sarà anche la Eolo – Kometa ad inserire gli ultimi tasselli della propria rosa, incentrata soprattutto fra Italia e Spagna, ma senza disdegnare interessanti sconfinamenti per trovare altri talenti da lanciare. Nell’attesa di confermare gli ultimi arrivi, tra i quali si attende anche quello di Luca Wackermann, la formazione di Ivan Basso e Alberto Contador ha chiuso il roster della sua formazione giovanile, composta da 15 corridori. Tra questi anche tre nostri connazionali: il confermato Alessio Acco e i nuovi arrivati  Andrea Montoli, campione italiano juniores in linea, e Davide Pingazoli, bronzo a crono nella categoria.

Nell’incertezza invece c’è sempre la Riwal Readynez, formazione professional danese uscita con le ossa rotte dalla crisi dovuta al covid-19. Il team scandinavo non ha infatti ancora il budget per poter essere in gruppo il prossimo anno, ma la dirigenza spera di poter presto annunciare il nuovo sponsor che possa permettergli la continuità di un progetto che proprio quest’anno sembrava in rampa di lancio. Nel caso si dovesse riuscire a ritrovare il budget necessario, secondo quanto riporta EkstraBladet, nel mirino c’è lo scalatore Jesper Hansen, che non ha rinnovato con la Cofidis.

Si confermano inoltre in fermento anche le nostre formazioni continental, i cui organici iniziano a prendere forma. La Colpack – Ballan, che nei giorni scorsi ha confermato la partnership con Cinelli, ha infatti ufficializzato l’arrivo di Juan Ayuso, promessa della UAE Team Emirates che si farà le ossa per cominciare nel team italiano, prima di passare già nel corso dell’anno alla squadra WorldTour. Annunciati innesti anche in casa CyclingTeam FriuliGeneral Store-Essegibi-F.lli Curia. I bianconeri hanno infatti ingaggiato il velocista veneziano Mattia Garzara, mentre il team veneto ha preso il due volte campione nazionale polacco jrs Dominik Górak, in arrivo dalla CCC Development.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.