CicloMercato 2020, Jens Debusschere firma per due anni con la Vital Concept

La B&B Hotels – Vital Concept vicina ad un altro importante colpo in questo CicloMercato 2020. Dopo l’arrivo di Tom-Jelte Slagter la scorsa settimana, la formazione transalpina è da indicata da Het Nieuwsblad come la prossima destinazione di Jens Debusschere, in scadenza con la ormai chiusa Katusha – Alpecin e a cui la Israel Cycling Academy avrebbe fatto capire di non essere interessata. Classe 1989, il belga sarebbe un rinforzo molto importante per la compagine professional francese, alla quale porterebbe in dote 15 successi, tra i quali spiccano un campionato nazionale, una Dwars Door Vlaanderen e una tappa alla Tirreno-Adriatico, e piazzamenti di rilievo in corse di primo piano, come le due top ten ottenute alla Parigi – Roubaix.

L’ufficialità arriva a metà mattinata, con il belga che dunque correrà per due stagioni con la formazione transalpina, nella quale si propone innanzitutto come ultimo uomo per Bryan Coquard, pronto a spalleggiare anche Bert De Backer nelle corse del Nord. “Come tutti i fiamminghi, ho nel mirino le sei settimane che vanno dalla Omloop Het Nieuwsblad alla Parigi – Roubaix, ma so che non vincerò mai il Giro delle Fiandre – ammette – Il percorso è diventato troppo difficile per me. Alla Roubaix sono entrato due volte nei dieci, ma sono consapevole che sarà difficile poter vincere. Ma so che possono vincere la Gand-Wevelgem. Questa corsa è la mia ossessione, perché è fatta per me e ho sempre ben figurato. È il mio Mondiale!”

Ma questo non gli impedirà eventualmente di lavorare per il suo capitano: “Tirare le volate è quel che faccio meglio ed è per questo che sono qui. Bryan è un top sprinter e ha dimostrato che ha le qualità per conquistare le grandi corse. Ho fiducia in lui e se dovessimo essere tutti e due presenti nel finale della Gand-Wevelgem, perché il Kemmelberg è fatto per lui, non avrò alcun problema a pilotarlo e preparargli la volata”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio