Aqua Blue Sport, la Véranda’sWillems smentisce l’accordo e Van Aert cade dalle nuvole: “Non ne sapevo niente e non conosco nessuno”

Brusco passo indietro in quella che sembrava ormai una fusione certa tra la Aqua Blue Sport e la Véranda’s Willems – Crélan. La formazione irlandese ieri aveva annunciato ufficialmente, tramite un comunicato emesso (poi cancellato) nel primo pomeriggio, di aver acquisito la struttura societaria Sniper Cycling, che controlla la compagine belga, ma nella serata è arrivato invece dal Belgio un comunicato di parziale smentita, malgrado in quello precedente ci fossero già delle dichiarazioni del team manager belga Nick Nuyens, che si diceva entusiasta di questa nuova avventura. Confermando l’esistenza di una trattativa, infatti, la dirigenza della squadra di Wout van Aert ha infatti preso le distanze da quella che sembrava ormai cosa fatta.

“Ci dissociamo in maniera netta da qualsiasi comunicazione pubblicata riguardo la supposta acquisizione del nostro team da parte della Aqua Blue Sport – si legge nella nota emessa – Possiamo comunque confermare che la Sniper Cycling e la Aqua Blue Sport sono in discussione riguardo una possibile collaborazione a partire dal 2019. Nel rispetto di tutte le parti coinvolte, ci asterremo dal fare qualsiasi commento aggiuntivo”.

Tra le parti coinvolte chiaramente un ruolo principale lo riveste chi sarebbe la grande star del team, ovvero il triplice iridato del ciclocross, che attualmente ha ancora un anno di contratto con la società belga (che in caso di acquisizione da parte della formazione irlandese resterebbe dunque valido). E se c’è qualcuno che sembra non apprezzare quanto successo è proprio il 24enne, che si è mostrato molto sorpreso per quanto successo.

Strano, non ne so nulla – ammette a Het Nieuwsblad – Avrei preferito saperlo dalla squadra, ma sono due settimane che non parlo con Nick Nuyens. Voglio sapere velocemente cosa sta succedendo. Ho un contratto con Nuyens sino al 2019 e voglio rispettarlo (dal 2020 sarebbe invece ormai cosa fatta per il passaggio alla LottoNL-Jumbo, ndr). Ma una acquisizione è qualcosa di diverso da un nuovo sponsor”.

Il clan del ciclocrossista starebbe dunque valutando la possibilità di liberarsi dal contratto esistene, forti del sostegno di Richard Plugge, team manager della LottoNL-Jumbo, che ha spiegato di “avere il budget per includerlo nell’organico già nel 2019” pur “rispettando il contratto che attualmente ha”. Se l’acquisizione societaria fosse completa, come sembra, Van Aert non sembrerebbe tuttavia avere modo di lasciare prima del previsto.

Una prospettiva che al momento non sembra entusiasmarlo: “Non so niente di questa squadra, non ho neanche mai parlato con nessuno di loro. Non so neanche chi hanno in squadra l’anno prossimo. Sì, ho visto che hanno appena vinto (Lasse Norman Hansen ha conquistato la prima tappa del Giro di Danimarca, ndr), ma non so altro. Non ho parlato con Nuyens riguardo la squadra per l’anno prossimo. Ma siamo certi che succederà…?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio