Bergen 2017, si pensa ad un pit-stop per la crono

Spunta l’ipotesi pit-stop per il Mondiale di Bergen 2017. I box esistono da tempo, ma per la cronometro iridata quest’anno potrebbe essere deciso di creare sul percorso una zona adibita esclusivamente al cambio bici. Il tracciato movimentato fa infatti pensare a molti dei protagonisti di cambiare la bici per ottimizzare al meglio la propria prestazione, ipotizzando dunque di creare una zona in cui avere già pronta la bici, senza dover aspettare che questa venga scesa dalla macchina.

Gli organizzatori non hanno al momento ancora dato il proprio consenso, ma si sono dimostrati aperti a questa possibilità, dovendo tuttavia attendere direttive dall’UCI prima di poter rispondere in maniera positiva alla richiesta formulata da molti allenatori e commissari tecnici. L’idea sarebbe di preparare una strada apposita del tracciato dove i meccanici potrebbero aspettare con le bici da consegnare agli atleti, ricevendo in cambio quella da cronometro, poco adatta agli oltre tre chilometri di salita che i corridori dovranno affrontare.

L’ipotesi per il momento sarebbe stata considerata solo per la prova élite maschile, in programma mercoledì 20 settembre, mentre per le donne attualmente non sarebbe stata vagliata. Resta da vedere, se dovesse essere accettata, a quel punto se la novità non venga richiesta e realizzata anche per le donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio