Tour de France Femmes 2023, il Grand Départ non sarà a Parigi: scelta la città di Clermont-Ferrand

Novità all’orizzonte per il Tour de France Femmes 2023. Dopo il successo della prima edizione, vinta da Annemiek van Vleuten, gli organizzatori di ASO stanno pensando a una definizione di percorso diversa rispetto a quella appena affrontata. Nel 2022 la corsa è partita da Parigi, contestualmente alla disputata dell’ultima tappa del Tour de France maschile. Stando però a quel che riporta La Montagne, è tutto fatto affinché la prima tappa della competizione femminile si svolga nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, con la città di Clermont-Ferrand come baricentro. Questo permetterà agli organizzatori di muoversi più liberamente sul territorio francese, visti i “soli” 8 giorni di corsa, riuscendo magari a portare la carovana sulle Alpi, o sui Pirenei (cosa non avvenuta durante la prima edizione).

Proprio la zona di Clermont-Ferrand è peraltro in predicato di ospitare alcune tappe del Tour de France 2023 maschile. “Noi facciamo dell’uguaglianza un punto importante delle nostre politiche sportive – le parole del sindaco della città francese, Oliver Bianchi – Quindi siamo contenti del fatto che la nostra cittadina possa essere sul programma di un evento così importante come il Tour de France Femmes”.

L’evento femminile potrebbe restare nella zona anche per la seconda frazione: si parla infatti di una tappa che vada da Saint-Genès-Champanelle a Mauriac. ASO annuncerà comunque il percorso del Tour de France Femmes nella sua interezza giovedì 27 ottobre.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio