Tour de France Femmes 2022, Lorena Wiebes nega il primo successo a Marianne Vos! 4ª Rachele Barbieri

Lorena Wiebes conquista la prima Maglia Gialla del Tour de France Femmes 2022. La velocista del Team DSM si è imposta in una splendida volata sui Campi Elisi davanti a Marianne Vos, con Lotte Kopecky a completare il podio di giornata davanti a Rachele Barbieri. Poco più dietro chiudono anche Elisa Balsamo, settima dopo essere rimasta chiusa rischiando anche di cadere, e Vittoria Guazzini, decima. Ovviamente, la vincitrice di giornata ha l’onore di essere la prima ad indossare il simbolo del primato della corsa targata ASO, con gli abbuoni che le concedono un vantaggio di quattro secondi sulla Vos e sei sulla Kopecky.

Come da copione, la tappa si è dunque conclusa in volata, ma sul circuito parigino non sono mancati gli attacchi. Il primo è stato ad opera di Krista Doebel-Hickok (EF Education – Tibco – SVB), che ha avuto vita molto breve. A seguire ci ha provato Amandine Fouquenet (Arkéa Pro Cycling), raggiunta da altre contrattaccanti, ma il gruppo ha fatto buona guardia chiudendo rapidamente già prima della conclusione del primo giro. A seguire ci ha provato Nina Buijsman (Human Powered Health), capace di guadagnare dieci secondi, prima di essere ripresa da Krista Doebel-Hickok (EF Education – Tibco – SVB) e altre fuoriuscite dal gruppo, tuttavia veloce a chiudere subito dopo la fine della seconda tornata.

A quel punto si muove Laura Asencio (Ceratizit – WNT), il cui tentativo ha tuttavia vita ancor più breve, lasciando spazio all’azione di Emily Newsom (EF-Education-Tibco-SVB) e Micha Bredewold (Parkhotel Valkenburg), che riescono ad arrivare fino all’imbocco del quarto giro con un vantaggio di dieci secondi, riuscendo poi ad accrescere il margine fino superare i venti secondi a 60 chilometri dal traguardo, quando è Morgane Coston (Arkéa-Samsic) a cercare di riportarsi su di loro, ma il suo tentativo è breve. Anche le altre vengono tuttavia riprese poco dopo, in vista del primo traguardo intermedio, conquistato da Marianne Vos (Jumbo-Visma) su Lorena Wiebes (Team DSM). Dopo alcuni attacchi infruttuosi si arriva al secondo TV, che questa volta vede imporsi Lotte Kopecky (Lotto Soudal) su Alexandra Manly (TeamBikeExchange-Jayco), mentre Vos e Wiebes si risparmiano in vista della volata finale.

A seguire ricominciano gli scatti, con Femke Markus (Parkhotel Valkenburg) e Anne Dorthe Ysland (Uno-X) che riescono finalmente ad allungare prima del GPM di giornata, inseguite da Marta Lach (Ceratizit-WNT), capace di rientrare durante la salita. Il gruppo tuttavia mantiene ancora un ritmo molto elevato e le va a riprendere subito dopo lo scollinamento, con Markus che passa per prima e conquista la prima maglia a pois di questa edizione.

A scattare dopo il ricongiungimento è Gladys Verhulst (Le Col-Wahoo), che malgrado scatti a 18 chilometri dal traguardo riesce in poco tempo a toccare un margine di 50 secondi. Il gruppo tuttavia non ha intenzione di perdere l’occasione e le squadre delle velociste si rimettono velocemente all’opera, andando a chiudere sulla sua azione a due chilometri dal traguardo. A quel punto Trek – Segafredo e Jumbo – Visma provano a organizzare il proprio treno, con la formazione neerlandese che prende il sopravvento per lanciare Marianne Vos. Un treno e uno scatto di alta classe, che tuttavia deve arrendersi alla splendida volata di Lorena Wiebes (Team DSM), che parte dall’altro lato della strada per andare ad anticipare la connazionale, togliendole l’onore della prima maglia gialla.

Risultato Tappa 1 Tour de France Femmes 2022

Classifica Generale Tour de France 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio