Vittoria Bussi si sta preparano a riprendersi il Record dell’Ora. La ciclista romana nel 2018 aveva stabilito il nuovo primato femminile percorrendo in sessanta minuti 48,007 chilometri. Dal settembre 2021, però, il record non le appartiene più, ma l’azzurra è decisa a riprendersi lo scettro. Per superare il risultato fatto da Ellen Van Dijke il maggio scorso (49,250 chilometri), però, la classe 1987 ha bisogno dell’aiuto di tutti. Sul sito GoFundMe, infatti, ha lanciato una raccolta fondi per coprire il budget necessario per ufficializzare il tentativo. L’obiettivo è quello di superare il muro dei 50 chilometri, cercando anche di migliorare la propria aereodinamica grazie ai suoi studi matematici.
Come ha detto la stessa ciclista, però, l’obiettivo è anche quello di mettere le sue conoscenza e le sue competenze a disposizione di altre giovani cicliste: “Mi batto per promuovere un cambiamento culturale affinché la sicurezza sulle strade non sia più una speranza ma una realtà. Mi impegno perché il ciclismo femminile abbia un trattamento di pari dignità rispetto a quello maschile. Con le mie competenze di matematica contribuisco agli studi aerodinamici e tecnologici. Intendo abbattere il muro dei 50km e portare il record femminile oltre questo limite”.
Il mio desiderio è quello di fondare un’accademia di ciclismo dedicata a una nuova generazione di atlete, ragazze che siano consapevoli del loro valore, al di là del risultato – ha aggiunto la trentacinquenne – Perché lo sport cambia la vita. L’ho provato sulla mia pelle”.
Seguici