Mondiali pista Berlino 2020, i risultati della prima giornata e il programma della seconda

Il piatto forte della prima giornata dei Mondiali pista di Berlino 2020, per la Nazionale italiana, sono state le prove dell’inseguimento a squadre. Il quartetto maschile si è guadagnato la possibilità di lottare per la medaglia di bronzo facendo segnare il nuovo record italiano. E stessa cosa avevano fatto in precedenza le azzurre, abbassando il limite nazionale di specialità e ottenendo il sesto tempo di giornata, rimanendo così in corsa per il terzo posto. Oggi – giovedì – gli ultimi atti dei due tornei, con le formazioni italiane che dovranno affrontare la Germania in campo femminile e l’Australia in quello maschile.

Nella prima giornata di gare, è scesa in pista anche Arianna Fidanza, impegnata nella prova dello scratch. L’azzurra, classe 1999, ha conquistato il quinto posto nella corsa vinta dalla neerlandese Kirsten Wild. Quando mancavano pochi giri alla fine Martina battezza la ruota di una delle favorite, la britannica Kenny, portandosi così nelle prime posizioni. Ma l’attacco di Wild ha sorpreso il gruppo. Argento alla statunitense Jennifer Valente e bronzo alla portoghese Maria Martins. Il nostro riferimento era Kenny e Martina è riuscita a risalire posizioni mettendosi alla sua ruota. Purtroppo è mancata un po’ di esperienza nella fase finale della corsa che ha lasciato del rammarico a Martina”, il commento del Commissario tecnico Dino Salvoldi.

Nella prova di team sprint femminile, infine, la coppia azzurra composta da Elena Bissolati e Miriam Vece ha fatto registrare il tempo di 34″914, che è valso la quindicesima piazza, non sufficiente per passare al turno successivo. Il titolo è stato vinto dalla Germania, davanti all’Australia e alla Cina.

L’omologa competizione maschile ha invece visto il successo dei Paesi Bassi: argento per la Gran Bretagna e bronzo per l’Australia.

Mondiali pista Berlino 2020 – Il programma di giovedì 27 febbraio

14.30/17.00: primo round, recuperi e secondo round Keirin Uomini – Qualificazioni, sedicesimo e ottavi Sprint Donne (con Miriam Vece).

18.30/21.27: Inseguimento a squadre Donne e Uomini (con i due quartetti azzurri) – Finale Scratch uomini (con Simone Consonni) – Finale Keirin Uomini.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.