Mondiali Pista Ballerup 2024, Sebastian Mora conquista la Corsa a Punti grazie all’ultimo sprint! Secondo Larsen e terzo Heijnen

Sebastian Mora è il nuovo campione del mondo della Corsa a Punti ai Mondiali di Ballerup 2024. Al termine di una combattutissima battaglia lungo tutti i 160 giri del velodromo della Ballerup Arena, lo spagnolo è riuscito a conquistare la medaglia d’oro scavalcando proprio all’ultimo sprint il danese Niklas Larsen. Chiude invece al terzo posto l’olandese Philip Heijnen, bravissimo a conquistare punti sin dalla prima volata e poi costante durante tutti i 40 chilometri. Prova deludente invece per Michele Scartezzini, l’azzurro non è mai riuscito a mettersi in mostra, concludendo la prova con 0 punti conquistati.

Il resoconto della gara

Il gruppo affronta i primi chilometri compatto, con l’olandese Heijnen che conquista il primo sprint e ottiene due punti anche nella seconda volata. Partono bene anche Petit (Francia) e Hryniv (Ucraina). È lo statunitense Moore a lanciare il primo vero attacco e a conquistare nel frattempo anche il terzo sprint. Grazie alla sua azione l’atleta a stelle e strisce è anche il primo a guadagnare un giro.

A 125 giri dalla conclusione arriva il l’attacco di un gruppetto importante formato da Belgio, Olanda, Portogallo, Danimarca, Gran Bretagna e Canada, con l’olandese Heijnen che conquista un altro sprint. Il gruppo non lascia però andare questi fuggitivi e ricuce il gap. In concomitanza con lo sprint a 110 giri dal traguardo il padrone di casa Larsen si lancia in un’azione solitaria che, oltre a garantirgli i cinque punti, fa impazzire il pubblico di Ballerup. Nessuno nel gruppo riesce ad organizzare un vero inseguimento e bastano pochissimi giri al danese per conquistare 20 importantissimi punti.

Pochi giri dopo sono Olanda, Giappone, Grancia, Australia, Canada e Belgio a guadagnare un giro, con l’atleta nipponico  Kojima che riesce a fare anche il bis e a portarsi in testa alla classifica grazie all’aiuto di Larsen e Moore. A metà gara è la Gran Bretagna ad aggiudicarsi lo sprint davanti a Portogallo e Spagna mentre continuano senza sosta i tentativi di allungo di diversi corridori nella speranza di riuscire a guadagnare un giro. Un attacco di coppia di Mora e Heijnen gli permette di guadagnare nuovamente un giro, portandosi rispettivamente al secondo e al primo posto della classifica a 60 giri dalla conclusione.

Entrando nella fase cruciale della gara la classifica vede l’Olanda davanti alla Spagna e al Giappone, ma con ben 12 corridori con almeno un giro guadagnato. I successivi 20 giri sono più che altro una fase interlocutoria, con le prime posizioni della classifica che non subiscono particolari stravolgimenti. A 42 giri dal traguardo allunga in solitaria Sebastian Mora, che conquista 5 punti portandosi ad una sola lunghezza dalla testa e costringendo tutti i suoi avversari ad inseguirlo e causando una frattura nel gruppo da cui è Larsen ad uscire in testa seguito dal belga Van den Bosch.

Grazie a questo attacco, che porta al giro guadagnato, Larsen riesce a portarsi in testa mentre il belga si riavvicina al podio. Al terzultimo sprint è nuovamente il giapponese Kojima a vincere, ma Larsen grazie al suo secondo posto consolida la sua leadership. Le tre posizioni del podio sembrano ormai consolidate, e saranno le ultime due volate a decidere chi si aggiudicherà la medaglia più importante.

Il penultimo sprint viene vinto da Roger Kluge, entrato in azione troppo tardi, mentre per le posizioni di testa è Mora l’unico a conquistare due importantissimi punti. Proprio lo spagnolo, rimasto all’attacco in tutti gli ultimi 10 giri, riesce a conquistare il secondo posto dietro a Kluge e ad aggiudicarsi i 6 punti che gli permettono di scavalcare in extremis Larsen per un punto e di conquistare la medaglia d’oro e la maglia iridata. Chiude invece al terzo posto l’olandese Heijnen.

Classifica Corsa a Punti Mondiali Pista Ballerup 2024

1 ESP MORA VEDRI Sebastian 70
2 DEN LARSEN Niklas 69
3 NED HEIJNEN Philip 65
4 USA MOORE Peter 48
5 BEL van den BOSSCHE Fabio 46
6 GBR STEWART Mark 37
7 POR NARCISO Diogo 36
8 GER KLUGE Roger 35
9 JPN KOJIMA Naoki 35
10 AUT WAFLER Tim 34
11 FRA PETIT Clement 34
12 UKR HRYNIV Vitaliy 25
13 CAN GUILLEMETTE Mathias 22
14 CZE KŘENEK Adam 4
15 SVK CHREN Martin 1
16 KAZ ZHUMAKAN Alisher 1
17 SUI RUEGG Lukas 0
18 HKG MOW Ching Yin 0
19 ITA SCARTEZZINI Michele 0
20 COL GOMEZ PENALOZA Bryan Steven -16
21 HUN DRIJVER Bertold -19
22 ISR YOGEV Alon -20
23 POL WALINIAK Konrad -40

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio