Mondiali Gravel Leuven 2024, Marianne Vos al 14esimo titolo iridato in carriera: “Durante la gara non ci pensavo. È stato bellissimo stare in testa con Lotte”
Marianne Vos scrive un’altra pagina di storia vincendo i Mondiali Gravel di Leuven 2024. La 37enne ciclista olandese quest’oggi è stata in grado di battere in uno sprint a due la belga Lotte Kopecky, e di conquistare il suo 14esimo titolo iridato di una carriera infinita. In precedenza la veterana delle due ruote aveva trionfato in tre mondiali su strada, otto nel ciclocross e due nel ciclismo su pista, e ora anche in una disciplina nuova come il gravel. “Durante la gara non stavo pensando ai 13 titoli precedenti. È una gara abbastanza nuova, ed è comunque un campionato del mondo e cerchi sempre di fare del tuo meglio – ha detto Marianne Vos nel dopo gara ai microfoni di Eurosport – È stato bellissimo stare in testa con Lotte [Kopecky, ndr] anche se sapevo che sarebbe stata durissima. Quando pedali insieme ad una ciclista con la sua classe, che la scorsa settimana ha vinto il mondiale su strada, sai che anche lei è in ottima forma”.
Quando è iniziata la diretta televisiva della gara elite femminile Marianne Vos era già davanti a tutte insieme a Lotte Kopecky, quindi ci ha pensato lei a spiegare come si è sviluppata la corsa. “Siamo state abbastanza a lungo con un gruppo numeroso, poi in un tratto impegnativo Lotte ha alzato il ritmo e siamo rimaste in quattro con Lorena Wiebes e Soraya Paladin. Nel successivo tratto duro siamo poi rimaste in due – ha rivelato la neerlandese – Non ero sicura di riuscire a vincere allo sprint, quindi su una delle ultime salite ho provato ad andarmene, ma non era cosa semplice, quindi ho deciso di aspettare la volata”.