FCI, accordo con Francia e Spagna per lo scambio di giudici di gara

La Federciclismo italiana ha siglato un protocollo di collaborazione con gli omologhi di Francia e Spagna. Alla presenza di Cordiano Dagnoni e dei rispettivi presidenti, FCI, FFC (Federazione Francese Ciclismo) e RFEC (Federazione Reale Ciclismo Spagnolo) hanno firmato un accordo con il quale si impegnano nella promozione dello scambio di conoscenze e pratiche nell’ambito dell’applicazione del regolamento in gara a margine dell’assemblea generale dell’Unione Ciclistica Europea. Per questo, le tre federazioni si scambieranno anche alcuni commissari nel corso delle competizioni ufficiali organizzate nel proprio paese. Questo include anche i tre grandi giri.

Nel corso di Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a España ci sarà dunque una rotazione che porterà ad avere un commissario di gara appartenente ad una delle due federazioni non di casa. Ad esempio, nel 2023 un commissario spagnolo andrà alla Grande Boucle, un commissario francese alla Corsa Rosa e uno italiano andrà invece a completare gli scambi. L’anno prossimo invece il Giro accoglierà il giudice spagnolo, il Tour un giudice italiano (che dunque in qualche modo sarà in casa nei primi giorni, mentre alla Vuelta arriverà il giudice francese.

“Saranno inoltre definite le condizioni di ammissibilità ai corsi di formazione e dei seminari svolti nei tre Paesi – spiega la FCI – L’obiettivo di tale accordo è quello di promuovere la conoscenza e la pratica dei rispettivi Comitati Tecnici Arbitrali e lo scambio di esperienze e iniziative di promozione. Un accordo che rafforza il legame tra le tre federazioni europee dell’area del Mediterraneo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio