Tour de France Femmes 2023, Maria Giulia Confalonieri fra le nove ripescate per un passaggio a livello chiuso

Nove ragazze ripescate dal tempo massimo ieri al Tour de France Femmes 2023. Arrivate al traguardo con un ritardo di 24’22”, ovvero 1’53” in più di quanto previsto dal regolamento visto il tempo della vincitrice Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM Racing), queste ragazze sono riuscite a dimostrare che quanto successo non era loro responsabilità diretta. Anastasiya Kolesava e Marie-Morgane Le Deunff (Arkéa Pro Cycling), Maria Giulia Confaloneiri (Uno-X), Lotte Henttala (AG Insurance-Soudal-Quickstep), Babette Van der Wolf (Lifeplus Wahoo), Marjolein Van ‘t Geloof e Alice Barnes (Human Powered Health), Jeanne Korevaar (Liv Racing Teqfind) e India Grangier (Team Coop-Hitec Products erano infatti dovute restare ferme ad un passaggio a livello quando al traguardo mancavano ormai appena due chilometri.

Se il gruppo di testa e gli altri due tronconi erano potuti passare con il verde, queste nove atlete si sono trovate il semaforo rosso e non hanno potuto fare altro che fermarsi. Arrivate dunque oltre i 22’29” concessi inizialmente dalla giuria, le ragazze hanno potuto comunque dimostrare abbastanza facilmente, grazie alla presenza del camion balais alle loro spalle, di essere rimaste ferme più a lungo di quanto abbiano invece sforato il tempo limite. Precisamente è stato calcolato sono state bloccate, al contrario di tutte le altre atlete in gara che sono passate senza intoppi, per 2’10”.

Questo ha fatto sì che la giuria decidesse per il ripescaggio, permettendogli di essere oggi al via della sesta tappa. In classifica generale gli è stato comunque accreditato il tempo finale con cui sono transitate al traguardo, ma per nessuna di loro è un problema visto che chiaramente non hanno ambizioni di classifica (anzi, per l’eventuale titolo di Lanterne Rouge è paradossalmente un bel colpo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio