Tour de France Femmes 2022, Annemiek Van Vleuten in ripresa dopo i problemi intestinali: “Penso di essere pronta per le montagne”

Annemiek Van Vleuten in ripresa dopo alcune giornate difficili al Tour de France Femmes 2022. La portacolori della Movistar, tra le grandi favorite al successo finale nella corsa transalpina dopo la vittoria conquistata all’ultimo Giro Donne, nei giorni scorsi aveva sofferto di alcuni problemi gastrointestinali, che l’avevano anche costretta a una sosta “alla Dumoulin” durante la terza tappa. Ora, però, la 39enne neerlandese sembra sentirsi meglio e, dopo alcune giornate più tranquille, si è detta pronta per affrontare le due decisive frazioni di montagna, nelle quali dovrà provare a recuperare terreno alla Maglia Gialla Marianne Vos (Jumbo-Visma), lontana 1’28” in classifica generale.

“Oggi (ieri, ndr) sono rimasta fuori dai guai – ha dichiarato Van Vleuten ai microfoni di Eurosport al termine della sesta tappa – Sapevo sarebbe stata una giornata in cui bisognava essere concentrati. Mi sento davvero come al Tour de France, ora capisco quel che dicevano gli uomini, con la prima ora folle. Non è qualcosa che mi riguarda, ma bisogna sempre stare molto concentrati in quelle fasi, specialmente in Francia, nei piccoli villaggi con le strade strette. Non puoi mai perdere la concentrazione, neanche per un secondo. E penso sia questo che rende difficile fare classifica, devi essere sempre concentrato e non puoi mai rilassarti, stando poi attenta anche in volata nel finale. Ci sono riuscita e sono stata fuori dai guai, quindi per me è una buona giornata cercando di riprendermi dopo essere stata male nei giorni scorsi”.

L’ex campionessa del mondo ha potuto sfruttare le due giornate conclusesi in volata per recuperare dai problemi fisici delle prime tappe: “Sono stata felice che questi giorni siano stati dedicati alle ruote veloci, perché sono state buone giornate per me per cercare di riprendermi. Sono stata molto fortunata che la corsa sia stata disegnata in questo modo e di aver avuto modo di recuperare. Penso di essere pronta per le montagne“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio