Movistar, Annemiek Van Vleuten rinnova fino al termine del 2023 per un’ultima stagione in gruppo

Proseguirà ancora un anno e mezzo la carriera di Annemiek Van Vleuten. Con l’annuncio del suo rinnovo con la Movistar fino al termine della stagione 2023, la campionessa neerlandese ha infatti anche annunciato che, dopo sedici annate da professionista, appenderà la bici al chiodo al termine del prossimo anno. Classe 1982, Van Vleuten ha collezionato numerosissime vittorie nella sua carriera, nella quale ha corso per squadre come Rabobank e Mitchelton prima di approdare lo scorso anno nella formazione spagnola. Tra i suoi successi principali si segnalano il Mondiale in linea del 2019, quello a cronometro nel 2017 e 2018, l’oro olimpico a Tokyo nella prova contro il tempo, il titolo Europeo nel 2020, due classifiche finali al Giro d’Italia (2018 e 2019), e vittorie a Liegi-Bastogne-Liegi, Giro delle Fiandre e Strade Bianche.

“Voglio aiutare il team a fare un altro passo nella sua progressione nel 2023, come ho già fatto con tutte le persone che ho incontrato in Movistar negli ultimi due anni – ha dichiarato la 39enne – Essere parte di quel processo di miglioramento è il motivo per cui ho firmato per un altro anno. Vedo che continuiamo a migliorare, e non volevo andarmene a metà. Due anni sono un periodo molto breve, tre penso sia qualcosa di più completo, un bel ciclo. E non ho dubbi che questa struttura continuerà a progredire nel 2024 e oltre“.

A livello individuale non mi sono vista ritirarmi quest’anno – ha proseguito Van Vleuten – Sono ancora molto motivata, e nella mia mentalità preferisco fermarmi quando sono ancora ai massimi livelli, lottando per la vittoria nelle gare più importanti. Voglio finire al top, e farlo con questo meraviglioso gruppo penso sia la cosa migliore […] Sicuramente, il giorno in cui mi ritirerò lo farò con una lacrima, perché amo questo sport, ma voglio che, quando smetterò di essere un’atleta professionista, io sia ancora al top”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio