Colombia Tierra de Atletas, presentata la squadra femminile: “Forniremo tutto il supporto necessario per la crescita”

Il ciclismo femminile fa passi avanti anche in Sud America. La Colombia Tierra de Atletas, formazione del governo colombiano che ha già una formazione maschile attiva a livello Continental, ha infatti presentato ufficialmente la squadra delle ragazze. Sono nove le cicliste che fanno parte del gruppo la cui attività è stata illustrata durante una gara virtuale che le ragazze hanno affrontato insieme ai loro colleghi uomini. Il progetto della formazione femminile va quindi di pari passo con quello maschile (in cui ha trovato posto anche una vecchia conoscenza del ciclismo europeo come Darwin Atapuma), come sta avvenendo sempre più frequentemente, anche a livello World Tour: il governo colombiano ha stanziato 3,7 miliardi di pesos (poco più di 900mila euro) per l’attività di quest’anno della squadra.

“Intendiamo fornire tutto il supporto necessario per lo sviluppo di nuovi talenti – le parole del ministro dello Sport colombiano, Ernesto Lucena Barrero raccolte da El Tiempo – Abbiamo capito che il progetto Tierra de Atletas è la piattaforma ideale per fare bene nel presente e per proiettare ulteriormente nel futuro l’attività del nostro ciclismo. Tredici anni fa abbiamo dato il là al sogno del calcio femminile nel nostro paese e ora abbiamo accettato la sfida del ciclismo. Dal ministero offriremo tutto l’appoggio necessario perché questo sport continui a crescere in Colombia”.

L’organico della Colombia Tierra de Atletas femminile, che aveva già iniziato l’attività prima del blocco dovuto al Covid-19, è diretto da Rocío Parrado ed è composto da Ana Cristina Sanabria, Camila Valbuena, Paula Carrasco, Milena Salcedo, Jessenia Meneses, Estefanía Herrera, Lina Rojas, Natalia Pardo ed Elizabeth Castaño. “Oggi iniziamo a scrivere una nuova storia, abbiamo l’opportunità di migliorare e di mostrare al mondo che le cicliste sono un esempio di vita, tenacia e passione. La nostra squadra ha molte facce, ma un solo cuore”, ha detto Parrado.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.