Donne, nasce la Ciclismo Mundial: una squadra per le corse su strada con le stelle del ciclocross

Una nuova, ambiziosa, realtà per la scena femminile. Vede la luce in Belgio infatti la Ciclismo Mundial, una squadra di livello Continental che ha una particolarità non da poco: nel suo organico raduna infatti alcune delle più grandi specialiste del ciclocross. La formazione è già attiva, con tanto di registrazione UCI, ma, per gli ovvi motivi dovuti alla pandemia da Covid-19, non ha avuto né una presentazione ufficiale né ha un programma di corse definito. I nomi, però, ci sono. E non sono da poco: fra le altre, ci sono la neerlanese Ceylin del Carmen Alvarado (campionessa mondiale di ciclocross in carica), la connazionale Annemarie Worst e la belga Sanne Cant.

Alla base del progetto ci sono i fratelli Philip e Christoph Roodhoft. Quest’ultimo, peraltro, è il proprietario della Alpecin-Fenix, la formazione Professional maschile in cui milita Mathieu van der Poel. “Vogliamo seguire l’evoluzione del ciclismo femminile. Prevediamo che questo continuerà a crescere nei prossimi anni – le parole di Philip Roodhoft raccolte da Wielerflits – E se non vuoi rimanere indietro devi essere in grado di offrire alle atlete un programma completo, sia su strada che nelle altre disciplina. Questo in passato era stato un problema, ma avere una squadra Continental è la soluzione a questo problema”.

Le atlete in questione durante le stagioni fuoristrada, finora, avevano vestito maglie diverse: ad esempio, Alvarado era in forza alla Alpecin-Fenix,  Cant alla IKO-Crelan e Worst alla 777: “Un numero sempre maggiore di specialiste del ciclocross fa parte di squadre che corrono anche su strada, basti pensare a Lucinda Brand, Marianne Vos o Inge van der Heijden. Noi non vogliamo che le nostre cicliste restino indietro. Con la Ciclismo Mundial pareggiamo quello che possono offrire le altre squadre alle ragazze, ad esempio la possibilità di correre la Parigi-Roubaix“.

Al momento, sono 10 le corritrici in organico: oltre alle citate Ceylin del Carmen Alvarado, Annemarie Worst, e Sanne Cant, ci sono Yara Kastelijn, Manon Bakker, Aniek van Alphen, Loes Sels, Karen Verhestraeten, Jinse Peeters e Kiona Crabbé: “Ma non escludiamo che si uniscano altre ragazze. Il direttore sportivo sarà Camiel van den Bergh sarà il direttore sportivo della nuova squadra. Il programma? In questo periodo abbiamo altre cose cui pensare, non è una priorità.  Non è detto che saremo al via di tutte le corse più importanti del 2020. Il nostro obiettivo principale è offrire alle nostre atlete un programma di corse su strada. Non sappiamo a cosa questo porterà a lungo termine, ma abbiamo la sensazione che possa diventare qualcosa di bello”.

Ciclismo Mundial – L’organico attuale

ALVARADO Ceylin del Carmen06.08.1998
NED
BAKKER Manon15.07.1999
NED
CANT Sanne08.10.1990
BEL
CRABBÉ Kiona18.02.2001
BEL
KASTELIJN Yara09.08.1997
NED
PEETERS Jinse26.05.1999
BEL
SELS Loes25.07.1985
BEL
VERHESTRAETEN Karen23.04.1991
BEL
WORST Annemarie19.12.1995
NED
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.